Categorie
HardwareSoftware

Trenitalia, ecco la nuova app per iOS e Android

Author: Le news di Hardware Upgrade

Con 3,1 milioni di download l’app Trenitalia è certamente un punto di riferimento per viaggiatori e pendolari, e in queste ore è stato annunciato un profondo restyling con un’interfaccia semplificata sia in fase di consultazione che di acquisto.

Tra le aggiunte più importanti abbiamo l’accesso rapido al profilo CartaFRECCIA, offerte esclusive, la geolocalizzazione per acquisti più veloci e un servizio di smart caring più curato. La nuova release permette inoltre di consultare nella sezione “I miei viaggi” i biglietti in modalità ticketless acquistati su tutti i canali di vendita (se associati a un profilo CartaFRECCIA) e mette a disposizione il tabellone dinamico di arrivi e partenze di ogni stazione di proprio interesse.


Clicca per ingrandire

Non è facile imporre un nuovo canale di vendita ma, secondo i dati ufficializzati da Trenitalia, l’app sta riscuotendo un grosso successo negli ultimi mesi anche sul piano commerciale: da inizio anno sono stati oltre 5 milioni i ticket venduti, con un aumento di circa l’80% rispetto al 2017. E, con la nuova interfaccia, la società spera in un nuovo aumento grazie alla semplificazione delle procedure. L’app è utile in diverse circostanze e mostra informazioni per il cambio del biglietto, la mappatura dei posti, le operazioni di fatturazione, ed anche notifiche push sullo stato dei treni di proprio interesse, prima e dopo essere saliti a bordo.

Con l’aggiornamento l’app Trenitalia consente di salvare i viaggi preferiti e riacquistarli in modo rapido, di personalizzare l’homepage e di utilizzare la geolocalizzazione per acquistare il biglietto in pochi tap, e di accedere velocemente al proprio profilo CartaFRECCIA. Stando alle parole della società le novità sono state sviluppate in base ai feedback degli utenti. Prima del lancio è stata effettuata una sperimentazione con oltre mille clienti per testare “dal vivo” la fruibilità e le nuove funzionalità, ed entro fine luglio, promette la compagnia, saranno eliminati alcuni problemi di accessibilità per clienti ciechi o ipovedenti che sono emersi nella versione finale.

Trenitalia è disponibile su Google Play e App Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.