Categorie
Pc Games

Un gioco su Steam è stato usato per vendere oggetti di Dota 2 falsi

Author: GAMEmag – Videogames

Di recente è apparso su Steam un gioco di nome Climber, la cui bassissima qualità poteva fin da subito far pensare che ci fosse un qualche tipo di strategia torbida da parte dei suoi autori. Infatti, diversi giocatori di Dota 2 hanno riferito di essere stati truffati a proposito degli oggetti associati al gioco Climber presenti nel Mercato della Comunità di Steam.

In particolare Climber metteva in vendita una replica del famoso “Gancio a forma di Artiglio di Drago”, un oggetto di classe “immortal” per l’eroe Pudge che è stato reso brevemente disponibile nel 2013 ma che oggi non può essere più ottenuto in alcun modo se non tramite il Mercato a prezzi di circa 800 dollari come potete vedere qui.

Climber

Naturalmente il Gancio offerto da Climber era un falso, pur riproducendo la medesima icona originale e una descrizione molto simile, che hanno ingannato alcuni giocatori di Dota 2 ingolositi dal possibile acquisto a un prezzo decisamente inferiore rispetto al consueto. Climber usava addirittura il logo di Dota 2 come icona nel Mercato.

Climber ha debuttato su Steam in versione Accesso Anticipato lo scorso 18 maggio 2018 al prezzo di un dollaro. Sembra un gioco in stile Trials in cui, a bordo di una moto, bisogna andare il più lontano possibile. Il tutto con una grafica che sembra disegnata con Microsoft Paint. La software house che lo ha creato, The Team A, ha su Steam un altro gioco, Space Vomit, il cui nome è già tutto un programma. Quest’ultimo, però, non è stato ancora rimosso da Valve, pur condividendo con Climber diversi elementi, come parte della descrizione sulla relativa pagina prodotto.

Climber

Problematiche di questa natura hanno iniziato a moltiplicarsi all’indomani della decisione di Valve di aprire ai contenuti per adulti e agli argomenti controversi all’infuori di “ciò che decidiamo essere illegale o trollare esplicitamente”. Questo allentamento di Valve sulle politiche di controllo forse può permettere di risparmiare del lavoro in fase di convalida dei progetti che entrano nel catalogo Steam, ma comporta ulteriori verifiche in seconda battuta come qui stiamo vedendo, oltre che esperienze poco gradevoli per i giocatori.

Climber, infatti, non è l’unico gioco ad essere stato rimosso per motivi legati alla diffusione di oggetti falsi. È toccato, infatti, anche ad Abstractism di Okalo Union, un platformer molto semplice che nascondeva al suo interno un sistema di mining di criptovalute e oggetti falsi apparentemente utilizzabili in Team Fortress 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.