Categorie
HardwareSoftware

Prezzi in discesa per le CPU AMD Ryzen Threadripper di prima generazione

Author: Le news di Hardware Upgrade

Con il debutto dei processori AMD Ryzen Threadripper di seconda generazione, dei quali potete trovare la nostra analisi online a questo indirizzo, AMD rinforza la propria presenza nel settore dei sistemi HEDT, High End Desktop, destinati agli utenti più appassionati.

I modelli Ryzen Threadripper di prima generazione, caratterizzati dalla sigla numerica 1.000, continuano a restare presenti in commercio con prezzi che però tendono a diventare sempre più contenuti così da progressivamente esaurirne le scorte.

Il sito 3DCenter evidenzia, con questo articolo, come i listini effettivi di mercato dei processori AMD Ryzen Threadripper di prima generazione siano stati considerevolmente ridotti, secondo questa dinamica:

  • Ryzen Threadripper 1950X: 16 core, listino eggettivo 799 dollari
  • Ryzen Threadripper 1920X:12 core, listino effettivo 399 dollari
  • Ryzen Threadripper 1900X: 8 core, listino effettivo 299 dollari

Per tutti questi modelli AMD ha effettuato una consistente riduzione di prezzo, che passa dal -20% della CPU Ryzen Threadripper 1950X al 33% di quella Ryzen Threadripper 1900X sino al -50% del modello Ryzen Threadripper 1920X a 12 core.

Di tutti i modelli di prima generazione quello Ryzen Threadripper 1920X rimane quindi quello più interessante dal punto di vista dell’abbinamento tra costo e caratteristiche tecniche. Con 12 core e la possibilità di gestire sino a 24 threads in parallelo questa CPU si rivela particolarmente interessante in quegli ambiti applicativi nei quali si utilizzano applicazioni in grado di sfruttare in parallelo tutti i core al 100%. Ricordiamo come tutti i processori Ryzen Threadripper, di prima e seconda generazione, siano compatibili con le schede madri basate su chipset X399 e dotate di socket TR4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.