Categorie
HardwareSoftware

Cambi di nome in SpaceX: ecco Starship e Super Heavy al posto di Big Falcon Spaceship e Rocket

Author: Le news di Hardware Upgrade

SpaceX ha presentato qualche tempo fa il suo vettore per portare l’uomo oltre l’orbita terrestre: il Big Falcon Rocket, o BFR, che è costruito per portare la Big Falcon Spaceship (o BFS). Elon Musk ha però ora annunciato un cambiamento: il BFR sarà chiamato semplicemente Falcon Super Heavy, mentre la BFS sarà chiamata Starship.

Il cambio di nomenclatura non comporterà cambi nei piani dell’azienda: SpaceX ha ancora intenzione di lanciare il primo Super Heavy per un volo di prova il prossimo anno, così come di raggiungere Marte con un volo senza equipaggio nel 2022 e di inviare la prima spedizione umana verso il pianeta rosso nel 2024. Tra questi ultimi due traguardi dovrebbe essere incluso un volo perilunare nel 2023.

La missione su Marte appare comunque molto ambiziosa, visti i ritardi cui è andato incontro il progetto. Le basi umane su Marte dovranno forse attendere un po’ di tempo, per quanto siano comunque ora più alla portata di quanto lo siano mai state.

Il costo stimato del sistema composto dal Super Heavy e dalla Starship è di circa 5 miliardi di dollari: una somma ingente che, però, è giustificata dalla sua capacità di 100 tonnellate di carico o 100 passeggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.