Categorie
Economia

Pensioni professionisti: Oliveti riconfermato alla presidenza Adepp

A. Oliveti

Alberto Oliveti è stato riconfermato all’unanimità presidente dell’Adepp, l’associazione degli enti di previdenza privati italiani.Oliveti che è alla guida dell’Enpam (medici e odontoiatri) sarà affiancato dal presidente di Cassa forense Nunzio Luciano, riconfermato vicepresidente vicario, e da Tiziana Stallone (presidente dell’Enpab) in qualità di vicepresidente.“Abbiamo raggiunto importanti traguardi in questi ultimi tre anni – ha detto Oliveti dopo la sua elezione – Dobbiamo andare avanti e ampliare le quattro direttrici del progetto WISE (welfare, investimenti, servizi, Europa) che ha caratterizzato finora il nostro cammino. Abbiamo messo in campo servizi comuni nella logica della condivisione, cogliendo nelle diversità un valore aggiunto. Affronteremo uniti le prossime sfide che consisteranno nell’ampliare l’assistenza strategica agli iscritti, nel fare investimenti sia qualitativi sia con ricadute professionali, nell’offrire servizi che contribuiscano a creare una corsia preferenziale per i professionisti nei riguardi dei finanziamenti europei, sempre con la massima attenzione alla componente giovanile delle nostre categorie”.

AdEPP nasce così nel giugno 1996, per rappresentare gli interessi comuni, sviluppare sinergie, tutelare l’autonomia delle Casse associate, ottenere uniformità di trattamento giuridico ed economico per i dipendenti degli Enti stessi. Senza tralasciare il coordinamento dell’attività di assistenza sanitaria e di previdenza integrativa, la collaborazione e la federazione con omologhi Enti europei. L’Adepp riunisce le 20 Casse italiane di previdenza e assistenza dei professionisti. Gli enti aderenti all’associazione raccolgono 1,6 milioni di iscritti e gestiscono 85 miliardi di euro. I professionisti iscritti alla Casse AdEPP incidono per il 6% sul Pil italiano, come evidenziato dall’ottavo Report annuale sulla previdenza privata presentato a Roma.Una realtà complessa, emanazione di professioni anche molto diverse fra loro ma che si configurano unitariamente come un modello innovativo, che coniuga l’autonomia privata degli Enti stessi con la funzione pubblica esercitata.La maggior parte degli Enti iscritti all’AdEPP eroga prestazioni previdenziali in forma sostitutiva alla previdenza pubblica. Le uniche eccezioni registrate sono quelle relative a CASAGIT e ONAOSI cheerogano prestazioni di natura assistenziale  e quella relativa ad ENASARCO che eroga prestazioni di previdenza complementare.

Le Casse private dei professionisti comprendono i medici, i dentisti, gli infermieri, notai, ragionieri, ingegneri, eccetera e si discute se non siano troppe. In effetti molti auspicano un processo di aggregazione almeno fra le figure professionali similari o contigue, come per esempio l’Enpam che comprende sia i medici che i dentisti, ma nella pratica nessuno si muove. E’ pur vero che essendo casse private non incidono in alcun modo sulle pubbliche finanze e asicurano le prestazioni istituzionali agli iscritti. Ma non sfugge che un processo di aggregazione, come è in atto nel settore della previdenza complementare, vedi i tre fondi di previdenza complementare della Cooperazione che si sono fusi, porterebbe tutta una serie di vantaggi, sicuramenti maggiori investimenti e riduzione dei costi in primis.

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.