Categorie
Economia

EUROPA: THE FINAL COUNTDOWN!

Risultati immagini per europe hedgeye

Il conto alla rovescia per l’Europa sta iniziando, oggi il governo italiano ha tutte le carte in mano per alzare la voce con la Commissione europea, la Francia non è la Francia…

#mandiamoliacasa “La Francia può superare il 3%. L’Italia? Non c’entra”. Moscovici dice sì al deficit di Macron. Ma con Roma non esitò un giorno: “Regole si rispettano” | L’Huffington Post https://t.co/SWUkQ7BZhZ

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) December 12, 2018

“La Francia può superare il limite del 3%. Macron ha sentito la sofferenza dei francesi, queste misure sono essenziali e urgenti per ridare potere d’acquisto ai francesi”

La spudoratezza di questi burocrati ormai rasenta la perfezione, ectoplasma politico che si dimena in attesa di essere spazzato via dalla storia.

…il deficit di Parigi “arriverà al 3,4%” del Pil nel 2019. Non si parla quindi di una deviazione dal percorso di aggiustamento previsto dalle norme Ue ma dell’ infrazione di una regola-pilastro del Fiscal Compact, il tetto del 3%, premessa necessaria ma non esaustiva per rispettare i parametri Ue. In questo senso il caso dell’Italia, che ha fissato il deficit al 2,4%, fa scuola.

Memore del precedente italiano, chi si aspettava una rapida (e dura) reazione della Commissione europea è però rimasto deluso. Nessuna minaccia di procedura di infrazione, naturalmente, ma nemmeno un avvertimento informale o un richiamo alla memoria delle regole che come rammentava il ministro francese Bruno Le Maire solo a maggio scorso riferendosi all’Italia, “valgono per tutti e superano ognuno di noi”. Anzi, in serata arriva un’apertura del commissario francese Moscovici: “La Francia può superare il limite del 3%.

Per carità, nessuna novità, come diceva il buon Giolitti, le leggi si applicano ai nemici e si interpretano per gli amici.

Il problema è che più nessuno deve andare con il cappello in mano da questi mercenari della politica, questa sera bisogna andare all’osteria Juncker, con il deficit vicino al 3 % e utilizzare la metafora usata da Crozza con la Merkel…

“Juncker,, questo spread fa piangere la mia mamma: e tu tieni o’ core accusì tuost da fa chiagne a mamma mia?”.

Ci mandiamo Genny ‘a carogna a parlare con Juncker oggi ? https://t.co/Hqs82QgNMq

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) December 12, 2018

Scherzi a parte, teniamo duro ancora sei mesi, questi inutili idioti non esisteranno più, per l’euro ci vuole ancora tempo e pazienza.

E’ affascinante questa Europa, con Macron in ginocchio, la Merkel in pensione, la May al manicomio e il governo belga in via di dissoluzione, il problema è l’Italia con il governo con la maggioranza più forte in tutta Europa.

Juncker: «L’accordo sulla Brexit non si può cambiare» May a Berlino per chiedere aiuto … https://t.co/gA6RUzXL8T pic.twitter.com/aEE4a4MBGz

— Corriere della Sera (@Corriere) December 11, 2018

Povera May ha dovuto fare un salto a Berlino, è rimasta pure chiusa per qualche istante, prigioniera dentro la sua macchina, per chiedere l’elemosina, comprensione, dai dateci una mano.

Stasera la May dovrà affrontare il voto di sfiducia alle ore 21.00 su richiesta di 48 parlamentari del partito conservatore, non poteva finire che così, vista la pessima figura rimediata dal primo ministro inglese.

Ma occupiamoci di Donald Natale, si ieri è tornato a suggerire all’amico Powel di non fare fesserie, non alzare i tassi se no ti mando a spalare carbone…

(ANSA) – NEW YORK, 12 DIC – “La Fed sarebbe pazza ad aumentare i tassi di interesse: farlo la settimana prossima sarebbe un errore”. Lo afferma il presidente americano, Donald Trump, in un’intervista alla Reuters, sottolineando di aver bisogno di una flessibilità dei tassi nell’ambito della battaglia commerciale.

Stranamente, ma non per noi, il dollaro si è rafforzato e i tesorucci hanno preso il volo arrivando alle soglie di quota 3.10 nel rendimento del trentennale.

Osservate attentamente l’atteggiameno di Donald Natale qui sotto, non ammette discussioni o mi date il muro con il Messico o io arresto il governo…

A play-by-play of the Pelosi-Schumer-Trump meeting, in GIFs | Analysis by CNN’s Brenna Williams https://t.co/yH1ECd02So pic.twitter.com/LQ3DHFCKjt

— CNN (@CNN) December 12, 2018

“Se non otteniamo ciò che vogliamo in un modo o nell’altro, sia attraverso di te, attraverso i militari, attraverso qualunque cosa tu voglia chiamare, chiuderò il governo”, ha detto il presidente Trump alla leader delle minoranze della Camera Nancy Pelosi (D ., Calif.) E il leader della minoranza del Senato Chuck Schumer (D., NY) nello Studio Ovale.

“Sono orgoglioso di chiudere il governo per la sicurezza delle frontiere, Chuck.”

Nel frattempo nella notte qualche sonnambulo è andato in giro a dire che Donal Natale con le sue renne è stato avvistato, le solite vocine interessate hanno fatto girare la notizia che il CFO di Huawei è uscito su cauzione e che Trump parlando con la Reuters è entusiasta dei progressi fatti con la Cina, addirittura prenderebbe seriamente in considerazione l’eventualità di intervenire sul caso Huawei per la sicurezza nazionale al raggiungimento di un accordo commerciale.

“Se penso che sia positivo per quello che sarà sicuramente il più grande accordo commerciale mai fatto – che è una cosa molto importante – ciò che è buono per la sicurezza nazionale – interloquirei certamente se pensassi che fosse necessario”, ha detto Trump.

Trump ha anche detto che la Casa Bianca ha parlato con il Dipartimento di Giustizia del caso, così come i funzionari cinesi.

Non è ancora finita,  non è affatto finita, una settimana davvero interessante!

State sintonizzati, la strada per la nuova crisi è ancora lunga, la deflazione da debiti la strada maestra per comprendere cosa accadrà.

Viste le continue richieste, ribadisco che il prossimo manoscritto di Machiavelli, l’outolook 2019,  sarà ad esclusivo beneficio di coloro che hanno sostenuto liberamente e generosamente il nostro viaggio, giusto per evitare inutili fraintendimenti.

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 8.4/10 (11 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +7 (from 9 votes)

EUROPA: THE FINAL COUNTDOWN!, 8.4 out of 10 based on 11 ratings Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.