Categorie
HardwareSoftware

Enel X, arriva la ricarica rapida nelle autostrade. Il futuro dell'elettrico sempre più vicino?

Author: Le news di Hardware Upgrade

Enel X è la società di Enel pronta a realizzare colonnine di ricarica rapida per le auto elettriche nel presente e nel prossimo futuro. La società ha già iniziato la loro installazione in un’area di servizio della Q8 di Rho Sud ma ha intenzione di realizzarne ulteriori per un’estensione capillare in tutta Italia. Quella di Rho è la prima lungo il tratto autostradale ed è frutto di una iniziativa di Enel X e Q8 per permettere a tutti coloro che hanno già fatto una scelta completamente elettrica di viaggiare tra Torino e Milano senza dover rincorrere il risparmio energetico o modificare il viaggio con deviazioni specifiche per trovare una colonnina.

Enel X ha intenzione di installare ulteriori 4 colonnine di ricarica denominate JuicePump ossia con ricarica veloce da 50 kw in altrettante stazioni della Q8 di servizio. Ecco che assieme a Rho Sud è stata attivata anche quella della stazione di servizio di Viale Alcide De Gasperi a Milano ma arriveranno anche colonnine a quella di Marcon (Venezia), Carugate e Cinisello Balsamo.

In questo caso la posa in opera di queste nuove JuicePump fa parte di un progetto quanto mai ampio e assolutamente ecologista partito da EVA+ e coordinato da Enel assieme a Verbund ma anche Renault, Nissan, BMW Group, Volkwagen Group Italia e chiaramente con l’aiuto a livello finanziario da parte della Commissione Europea. Tecnicamente questa prima rete con ricarica rapida permetterà agli utenti di poter unire il vantaggio del rifornimento elettrico al di fuori della città ossia su tratto autostradale ma soprattutto di realizzare il rifornimento in molto meno tempo rispetto alle altre colonnine.

Queste Fast Recharge di Enel X e appartenenti al progetto EVA+ sono già operative in più di 100 luoghi e raggiungeranno il numero complessivo di 200 entro metà 2019, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Una mobilità sempre più elettrica, o almeno è questo l’auspicio di Enel X, che è pronta ad alleggerire il “trapasso” degli utenti da un’auto a combustione ad un’auto più “eco-friendly”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.