Categorie
Pc Games

L'industria dei videogiochi toccherà i 135 miliardi di dollari entro la fine dell'anno

Author: GAMEmag – Videogames

Secondo gli analisti di mercato di Newzoo nel 2018 si verificherà una crescita del 10,9% rispetto al 2017. Il 47% del fatturato del settore deriva dai giochi per dispositivi mobili, un segmento che ormai traina l’intera industria dei videogiochi e che sta crescendo del 12,8 per cento rispetto allo scorso anno, per complessivi 63,2 miliardi di dollari. Incidono soprattutto gli smartphone, quotati a 50 miliardi (+ 14,2%), ma crescono anche i tablet (+7,8%, 11,4 miliardi).

Il videogioco mobile più scaricato è Helix Jump con 328 milioni di download, ma il più redditizio è stato Monster Strike, che ha generato 691 milioni di dollari. Il settore PC ha risultati più complessi da analizzare: si tratta di una crescita anche in questo caso, per la precisione del 3,2% rispetto all’anno precedente, ma i giochi per browser fanno segnare un decremento nell’interesse. Il PC gaming rappresenta il 25% del mercato e ha raggiunto 33,4 miliardi di dollari. Per quanto riguarda i giochi Tripla A per PC, la crescita è moderata, del 6,5% a 29,2 miliardi di dollari.

Crescono di più le console, con un miglioramento del 15,2% rispetto allo scorso anno e un mercato complessivo di 38,3 miliardi di dollari. Sony PlayStation è in crescita, con il 44% del mercato nel Regno Unito per quanto riguarda i giochi nel formato scatolato. Seguono Xbox One con il 31,8% del mercato e Nintendo Switch con il 19,6%.

I dati si trovano su GamesIndustry.biz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.