Categorie
HardwareSoftware

In arrivo i processori Intel di nona generazione senza GPU integrata

Author: IlSoftware.it

I processori Intel Core di nona generazione che sono stati presentati fino ad oggi sono solamente tre: tutti – e ciò è confermato dalla presenza della sigla “K” nel nome di ciascun modello – sono processori con moltiplicatore sbloccato, utilizzabili quindi anche per attività di overclocking: Processori Intel Core di nona generazione: eccoli insieme con i nuovi Core-X.

Le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane facevano riferimento all’imminente presentazione di Intel di una serie di nuovi processori di nona generazione sprovvisti di GPU integrata.

Stando alle informazioni apparse nelle pagine di alcuni store online scandinavi, i processori si chiameranno Core i9-9900KF, Core i7-9700KF, Core i5-9600KF e Core i5-9400F: il suffisso “F” confermerebbe l’assenza del sottosistema grafico.
La configurazione di ciascun processore sarebbe la stessa dei modelli “K” con GPU integrata con l’unica aggiunta del Core i5-9400F.
Quest’ultimo sarebbe una CPU a sei core senza supporto Hyper-Threading con una frequenza di clock base pari a 2,9 GHz, capace di raggiungere i 4,1 GHz in modalità turbo.La disattivazione della iGPU permette di ridurre le prestazioni operative del chip con ovvi benefici sui sistemi ove si utilizza una scheda video dedicata: Scheda video, come sceglierla con una breve guida alle sue caratteristiche.

Molto probabilmente le nuove CPU saranno immesse sul mercato a partire dal 3 gennaio prossimo, in concomitanza con l’apertura dei battenti del CES di Las Vegas.

L’Intel Core i5-9400F potrebbe costare anche 165-175 euro (il prezzo minimo è stato avvistato sul negozio online finlandese), quindi più economico rispetto al Core i5 8400.
Il Core i5-9600KF è apparso a un prezzo di poco superiore ma la forbice sembra essere compresa tra 240 e 300 euro.

È possibile invece che gli altri due processori (i più potenti) – i7-9700KF e i9-9900KF – vengano proposti a prezzi particolarmente elevati, almeno nella fase di lancio. Verosimile che dopo i primi tempi possano stabilizzarsi, rispettivamente, su 350 e 480 euro.

Ribadiamo comunque che ancora nulla è stato ufficialmente comunicato da Intel: sarà bene attendere gli annunci in occasione del CES 2019 per saperne di più sui nuovi processori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.