Categorie
HardwareSoftware

ESA: i rover marziani europei si allenano in Marocco

Author: Le news di Hardware Upgrade

I rover per altri pianeti non sono solo NASA. L’ESA sta infatti testando i rover marziani che vedremo nelle prossime missioni sul pianeta rosso, o quantomeno le tecnologie che potranno essere utilizzate in un prossimo futuro. Il campo base, terrestre, è stato posizionato in Marocco in una zona in cui il terreno è simile a quello di Marte.

Il test si è svolto durante un periodo di due settimane utilizzando tre rover marziani e un insieme di 40 ingegneri. I sistemi in test erano per lo più dedicati alla guida autonoma e alle operazioni automatizzate in cinque differenti zone desertiche. Il tutto si finalizzerà poi nel programma europeo chiamato Horizon 2020.

ESA mars rover 2020

Questi test fanno parte del grande progetto chiamato PERASPERA Ad Astra che vede coinvolte agenzie come quella italiana (ASI), francese (CNES), tedesca (DLR), spagnola (CDTI) e del Regno Unito (UKSA) La selezione della zona in cui far operare i rover marziani è stata a cura dell’Europlanet Research Infrastructure. La stessa zona è stata considerata valida anche per un film statunitense e documentari cinesi dedicati a Marte.

ESA rover marte

Tra i risultati ottenuti, il rover chiamato SherpaTT ha percorso 1,3 km completamente in autonomia ma non solo: il sistema ha anche individuato e analizzato pietre considerate “interessanti” chiedendo poi agli operatori il da farsi. Un altro degli strumenti impiegati è un drone per mappare la posizione e il terreno con una precisione di 4 cm/pixel che ha permesso di capire meglio la struttura del terreno circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.