Categorie
Tecnologia

Con questo microscopio per smartphone ti sentirai un ricercatore

Author: Alessio Caprodossi Wired

Piccolo e potente, Fingerfit iMicro consente di effettuare ingrandimenti fino a 800x a una risoluzione di 1 micron. Costa solo 35 dollari

Per vederci chiaro una lente d’ingrandimento è sempre la soluzione giusta, anche quando si parla di smartphone. Concetto caro ai cinesi di QingYing, che dal 2012 sono attivi nello sviluppo di app e microscopi portatili da collegare sul retro dei telefoni intelligenti. L’ultimo arrivato è Fingertip iMicro (eh sì, l’iPhone è lo smartphone preferito dall’azienda), che ha dimensioni pari a un polpastrello (21 x 12 x 3,5 millimetri), pesa 1,5 grammi, una cassa in acciaio inossidabile e funziona con tutti i modelli la cui distanza tra flash e fotocamera è inclusa tra i 5 e i 16 millimetri.

Dotato di app per iOS e Android, si attacca allo smartphone in maniera rapida e permette ingrandimenti fino a 800x a una risoluzione di 1 micron (che corrisponde a un milionesimo di un metro) attraverso la combinazione di tre fasi e l’ausilio della fotocamera (e dello zoom) del telefono. Per l’azienda, che nella clip in alto mostra le immagini di alcuni test, il microscopio consente misurazioni simili a quelle di modelli molto più ingombranti e costosi.

Il Fingerpit iMicro invece è piccolo ed economico: su Indiegogo, dove è già stata raggiunta la cifra prevista in origine per la raccolta fondi, si può prenotare a 35 dollari più spese di spedizione, con consegna in programma a maggio 2019.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.