Categorie
Pc Games

Denuvo pregiudica le prestazioni dei giochi: arrivano le prove

Author: GAMEmag – Videogames

Il canale YouTube Overlord Gaming è riuscito a dimostrare che il controverso sistema anti-pirateria Denuvo compromette le prestazioni, come i giocatori sospettavano. È stato possibile realizzare le misure grazie al fatto che alcuni giochi hanno rimosso il supporto a Denuvo e questo ha reso possibile valutare le prestazioni con e senza Denuvo. Fra i titoli che lo hanno rimosso Dishonored 2 e Deus Ex Mankind Divided.

Si potrebbe sostenere che i miglioramenti potrebbero essere dovuti ad altre ottimizzazioni oltre alla rimozione di Denuvo, ma i risultati sono piuttosto coerenti e riguardano una moltitudine di giochi. I miglioramenti possono essere marginali o notevoli a seconda del gioco e riguardano sia i tempi di caricamento che le tempistiche necessarie all’elaborazione dei frame (il cosiddetto frame time).

Dishonored 2

In altri termini, per poter mantenere il frame rate di 60 fps un videogioco deve elaborare ogni frame entro 16,67 millesimi di secondo. Stando alle misure di Overlord Gaming, con Denuvo abilitato si arriva a tempistiche di elaborazione fino a 100, 200 e persino 400 millesimi di secondo in certi casi. Nelle versioni post-Denuvo dei giochi, invece, secondo Overlord Gaming questi ritardi svaniscono. Tutti e sei i giochi testati hanno mostrato tempi di caricamento tra il 50-80% più lunghi con Denuvo abilitato.

Denuvo è un sistema anti-pirateria diventato particolarmente popolare negli anni scorsi perché ha richiesto grossi sforzi ai pirati informatici per poter rendere disponibili liberamente i giochi che ne facevano uso. Questo è cambiato nel corso del tempo, e una moltitudine di titoli lanciati con Denuvo sono stati violati fin dal day-one, inducendo i rispettivi produttori a rilasciare nuovi versioni dei giochi prive di Denuvo. Altri titoli recenti, come Sonic Mania e Assassin’s Creed Odyssey hanno invece richiesto ai pirati molto più lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.