Categorie
HardwareSoftware

Chrome, non si torna indietro: eliminata l'interfaccia utente classica. Disappunto fra gli utenti

Author: Le news di Hardware Upgrade

A settembre Google ha iniziato il roll-out di uno dei più grossi aggiornamenti grafici mai implementati su Chrome. Il browser ha adottato un design del tutto nuovo ma, come spesso avviene con novità del genere, non tutti hanno apprezzato la nuova esperienza d’uso. Inizialmente Google ha concesso di tornare alla versione classica ma con Chrome 71 questa opportunità è stata del tutto eliminata e parecchi utenti non hanno gradito la presa di posizione.


Clicca per ingrandire

ZDNet ha raccolto decine di lamentele da parte degli utenti, rilasciate pubblicamente su Reddit e Twitter, in modo da mostrare il disappunto fra gli utenti del browser di Big G. Le critiche sulla nuova interfaccia imposta sono spesso relative alla difficoltà di individuare le diverse tab, oltre alla impossibilità di impostare il “mute” sulle singole tab. Alcuni degli utenti hanno addirittura minacciato di tornare a Chrome 70, con tutte le ripercussioni possibili sulla sicurezza, in modo da poter ancora utilizzare il browser con la vecchia interfaccia a cui sono già abituati.

Su Chrome 70 è infatti possibile tornare alla interfaccia “Normale” dalle impostazioni avanzate, opzione però scomparsa sulla più recente release e probabilmente destinata a non fare più ritorno. Si tratta però di una rappresaglia che si può ritorcere contro gli stessi utenti: “Non fatelo”, ha dichiarato pubblicamente Peter Casting di Google su Reddit. “Da sviluppatore Chrome posso dirvi che fareste meglio ad utilizzare piuttosto un altro browser, piuttosto che rimanere fermi ad una vecchia versione di Chrome. Ci sono gravi conseguenze a farlo e, come con la scelta del vaccino, si tratta di una scelta che può coinvolgere altre persone, e non solo voi”.

Le vecchie versioni di Chrome ovviamente non riceveranno aggiornamenti di sicurezza, con gli utenti che saranno esposti alle vulnerabilità più recenti. Del resto, secondo Casting, è il primo impatto con l’interfaccia che può confondere i vecchi utenti di Chrome, ma con l’uso continuo per più di un paio di settimane si dimenticano facilmente le vecchie release del browser. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.