Categorie
HardwareSoftware

Smartphone Premium: vince Apple sopra gli 800 dollari

Author: Le news di Hardware Upgrade

Nuovo anno e nuovi dati per quanto riguarda il mercato degli smartphone. Counterpoint Research ha annunciato un nuovo report che riguarda il periodo del Q3 2018 e che mostra com’è stato suddiviso il mercato degli smartphone premium sul finire dello scorso anno (i dati del Q4 arriveranno in seguito).

Smartphone Premium

Secondo quanto emerso, Apple esce vincitrice quando si guarda alla fascia di mercato oltre gli 800 dollari. Infatti, nel caso degli smartphone premium con prezzi molto elevati, il colosso di Cupertino riesce ad arrivare a una quota del 79%. Ma non è tutto qui.

Infatti sempre per il mercato degli smartphone premium compresi tra i 600 dollari e gli 800 dollari, ancora una volta Apple riesce a spuntarla con il 61%. Samsung sembrerebbe l’unica società a riuscire a rompere questo “monopolio” arrivando a una quota del 21%.

Quella che è la fascia d’ingresso per il mercato degli smartphone premium (fascia tra i 400 dollari e i 600 dollari) troviamo invece più concorrenti a suddividere il mercato. In questo caso è Samsung a dominare, con il 25% mentre al secondo posto c’è Apple con il 21%. Huawei riesce a comparire in classifica con il 17% mentre Vivo, Oppo e Xiaomi arrivano rispettivamente al 10%, 7% e 6%.

Smartphone Premium

Sempre stando a Counterpoint Research inoltre, il mercato degli smartphone premium è cresciuto più (+19%) di quello complessivo (-5%) che invece sta vivendo un periodo non più florido. Questa crescita sarebbe dovuta al lancio dei nuovi iPhone ma anche ai produttori cinesi come Oppo, Vivo e Xiaomi che hanno riscosso un buon successo tra i consumatori.

Per capire quanto la “sfida” all’interno del settore sia agguerrita, tra i 40 brand che sono inseriti nella categoria, i primi 5 si spartiscono l’89% del mercato. La classifica degli smartphone premium vede Apple avere il 47% della quota di mercato seguita da Samsung (22%), Huawei (12%), Vivo (5%), Oppo (5%) e Xiaomi (3%). Pur non venendo nominata tra le aziende, anche OnePlus ha visto ottimi risultati nella fascia 400 dollari – 600 dollari divenendo il brand a più rapida crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.