Categorie
HardwareSoftware

Google, Apple e altre 13 compagnie non richiedono più la laurea per l'assunzione

Author: Le news di Hardware Upgrade

Il noto sito per la ricerca di posti di lavoro Glassdoor ha stilato una lista dei migliori datori di lavoro che stanno espandendo le loro opzioni di assunzione senza prevedere il requisito della laurea. Aziende come Google, Apple e IBM fanno parte della lista, non troppo a sorpresa.

IBM aveva fatto sapere già nel 2017 che il 15% degli impiegati statunitensi dell’azienda non possiede un diploma di laurea da 4 anni. IBM non considera esclusivamente i candidati che hanno frequentato l’università ma coloro che hanno acquisito abilità ed esperienze attraverso boot camp di programmazione o corsi specifici legati alle industrie di competenza.

Tim Cook

Così come in Italia, anche negli Usa le tasse universitarie sono molto onerose, e per questo motivo molti americani non hanno risorse finanziarie o il tempo per frequentare un corso universitario. Tuttavia, questo non si traduce necessariamente in una riduzione delle prospettive di lavoro per quei professionisti che sono stati in grado di acquisire le abilità necessarie per altre vie. Ci sono infatti sempre più aziende che offrono lavori ben retribuiti a coloro che hanno un’istruzione non tradizionale o un diploma di scuola superiore.

“Ci sono persone che non vanno a scuola e sono comunque in grado di farsi strada: in molti casi si tratta di persone eccezionali”, ha detto Laszlo Bock, ex vicepresidente senior di People Operations di Google. “Dovremmo fare tutto il possibile per trovare queste persone”.

“Le qualifiche accademiche continueranno ad essere prese in considerazione e rimarranno comunque una prerogativa importante nella valutazione dei candidati, ma non rappresenteranno più una condizione necessaria”, ha aggiunto Maggie Stilwell, managing partner di Ernst and Young per le risorse umane.

Nella lista di Glassdoor si trovano complessivamente 15 aziende che non richiedono la laurea come requisito necessario per l’assunzione. Trovate altri dettagli al link al primo paragrafo della news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.