Categorie
HardwareSoftware

Toshiba: nuova serie di SSD BG4 a singolo package, 2250MB/s e fino a 1TB

Author: Le news di Hardware Upgrade

Gli SSD dotati di connettore M.2 sono sempre più diffusi, complice un doppio vantaggio: il primo è quello delle dimensioni molto più contenute rispetto ai normali 2,5 pollici, il secondo è la possibilità di sfruttare anche l’interfaccia PCIe, senza quindi le limitazioni del SATA 6Gbps. Toshiba, con la presentazione della nuova serie BG4, intende puntare al massimo su questi due vantaggi, offrendo prodotti molto performanti e al tempo stesso estremamente compatti.

Partiamo dalle dimensioni: il form factor scelto è quello M.2 1620, dove le ultime due cifre indicano la lunghezza in millimetri. Qualcosa di veramente compatto insomma, che viene incontro agli OEM in fase di progettazione dei nuovi dispositivi. Esistono già sul mercato offerte del genere, ma BG4 sposta decisamente più avanti il limite poiché, grazie all’utilizzo di chip BiCS Flash di nuova generazione a ben 96 layer, mette a disposizione un modello da ben 1TB, ottenuto con un singolo package. Altre capienza disponibili saranno di 128GB, 256GB e 512GB.

Del controller non sappiamo nulla (come da tradizione Toshiba) se non che si tratta di un modello nuovo di zecca, in grado di raggiungere velocità in lettura di ben 2250MB/s. L’interfaccia utilizzata è PCIe Gen 3.0 x4. Pur non dichiarando numeri, Toshiba afferma di aver migliorato le prestazioni in scrittura sequenziale e random rispettivamente del 70% e del 90%, se confrontate con quelle della serie precedente BG3.

Toshiba BG4 è compatibile con le specifiche NVM Express Revision 1.3b e mette a disposizione sistemi di cifratura dati. Arriveranno fra qualche mese, anche se probabilmente il grosso della produzione sarà destinato agli OEM e non al pubblico. Vedremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.