Categorie
Tecnologia

La paranza dei bambini, il trailer del film tratto da Roberto Saviano

Author: Paolo Armelli Wired

Pubblicato nel 2016, La paranza dei bambini è il terzo romanzo di Roberto Saviano (edito da Feltrinelli) e si focalizza su un gruppo di ragazzi napoletani, fra Forcella e Ponticelli, che come i piccolissimi pesci vengono attratti e poi catturati dalle sirene della camorra. Ora quel libro è divenuto un film omonimo, diretto da Claudio Giovannesi da una sceneggiatura scritta con lo stesso Saviano, e che sarà l’unico titolo in concorso nella selezione ufficiale della prossima Berlinale 2019.

Girata a Napoli l’estate scorsa, della pellicola è già disponibile il primo trailer che si può vedere qui sopra. La storia si concentra appunto su sei quindicenni, interpretati da Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Ciro Vecchione, Ciro Pellecchia e Mattia Piano Del Balzo (tutti attori esordienti), che vogliono fare soldi facilmente per potersi permettere motorini e bella vita. Così iniziano la corsa nella criminalità del rione Sanità e, con l’illusione di fare giustizia, scambiano il male per il bene.

Nella loro incoscienza, però, saranno presto costretti a rinunciare a valori fondamentali come la famiglia e l’amicizia.

Giovannesi aveva già raccontato la gioventù travagliata nel suo film del 2016 Fiore (premio speciale ai Nastri d’argento), e questa volta dovrà vedersela al festival di Berlino, che si terrà dal 7 al 17 febbraio prossimi, con grandi cineasti come Agnes Varda, Agnieszka Holland, Hans Petter Moland e Isabel Coixet. La paranza dei bambini uscirà invece nelle sale italiane il 13 febbraio, diffuso da Vision Distribution.

Leggi anche

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.