Categorie
HardwareSoftware

TIM e le rimodulazioni: arriva la denuncia, con richiesta di sospensione degli aumenti

Author: Le news di Hardware Upgrade

TIM ha annunciato nuove rimodulazioni da 0,99€ e 1,99€ al mese per i clienti che utilizzano alcune opzioni non più sottoscrivibili (qui la lista delle opzioni interessate) ma, secondo l’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori (ADUC), l’operatore non garantisce la “conoscibilità della modifica delle condizioni contrattuali” e “la possibilità di esercitare il diritto di recesso senza penali”.

L’azienda di telecomunicazioni italiana aveva annunciato alcuni giorni fa la novità, inviando ad alcuni utenti il seguente messaggio di testo:

Novità su alcune offerte mobili dal 25 febbraio 2019 | TIM
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-mobile/comunicazioni-e-news/novita-offerte-mobile-25022019”

L’ADUC dichiara che l’SMS “viola le disposizioni dell’Agcom”, secondo cui l’azienda deve comunicare la novità con la scritta esplicita “Modifica delle condizioni contrattuali”, indicando poi il contenuto della modifica. Con l’SMS di cui sopra TIM non è chiara nell’esposizione delle informazioni richieste dall’Agcom, ma addirittura sembra che il messaggio sia promozionale e l’utente potrebbe non essere interessato a ottenere ulteriori informazioni cliccando sul link.

L’SMS inoltre è vago e non specifica i piani tariffari interessati dalla modifica imposta dall’operatore, rimanda i consumatori ad un ulteriore passaggio (il clic sul link), e neanche il link riportato risulta sufficientemente chiaro, rafforzando nell’utente “la percezione che si tratti di una promozione e non di modifiche contrattuali sfavorevoli”. La possibilità di recedere senza penali, infine, secondo l’ADUC, è relegata alla seconda parte della pagina web.

L’Associazione riporta che si tratta di una “macchinosità” voluta da TIM per ostacolare la conoscenza delle modifiche contrattuali per l’utente finale, ed è per questo che ha segnalato il comportamento dell’operatore ad Antitrust e Agcom richiedendo la sospensione dell’aumento dei prezzi finché non verranno inviate comunicazioni efficaci ai clienti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.