Categorie
Pc Games

Quake 2 è adesso l'unico gioco con implementazione completa del Ray Tracing

Author: GAMEmag – Videogames

Come abbiamo visto qui, il Ray Tracing in Battlefield V è figlio di un’implementazione ibrida, visto che solo pochi elementi, e in particolare le riflessioni delle esplosioni, godono della tecnica che prevede il calcolo dell’illuminazione tracciando i raggi di luce in maniera inversa a partire dall’inquadratura. Non è così nel caso dell’ultima mod di Quake 2 (si, proprio lo shooter di John Carmack del 1997 che, tra l’altro, è stato uno dei primi videogiochi con illuminazioni dinamiche), perché offre un’implementazione completa del Ray Tracing, diventando paradossalmente per NVIDIA la migliore pubblicità adesso disponibile per il Ray Tracing.

Q2VKPT (Quake 2 with Vulkan path-tracing) usa il Ray Tracing per il calcolo delle illuminazioni dirette, della dispersione della luce e delle riflessioni. Lo impiega, ovvero, in maniera simile a ciò che viene fatto in alcune produzioni cinematografiche, dove il Ray Tracing è un punto fisso ormai dai tempi del primo Cars (2006).

Non perdetevi l’analisi del Ray Tracing in Battlefield V

Nel video di tre minuti che vedete in calce alla news si possono vedere i riflessi delle lampade sui pavimenti, esplosioni che producono bagliori di colore arancione e l’acqua che riflette tutto ciò che le si trova intorno (senza Ray Tracing solo gli oggetti visibili a schermo producono riflessioni). Il tutto crea un bizzarro contrasto tra i limiti inevitabili di un gioco del 1997, che riguardano le animazioni tra le altre cose, e la coerenza sul piano delle illuminazioni consentita dal Ray Tracing.

“Il recente rilascio di GPU con supporto Ray Tracing in hardware ha aperto nuove possibilità per il futuro della grafica dei giochi, anche se fare un buon uso del Ray Tracing non è facile” ha detto Christoph Schied, l’autore di Q2VKPT che sta facendo un dottorato di ricerca in Germania. “Mentre alcuni giochi hanno iniziato a esplorare i miglioramenti nel rendering di ombre e riflessi, Q2VKPT è il primo progetto che implementa una soluzione unificata efficiente per tutti i tipi di illuminazione”.

Q2VKPT evidenzia come il Ray Tracing possa portare grandi benefici nei giochi del futuro e, oltretutto, come sia possibile utilizzarlo anche per progetti indipendenti come questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.