Categorie
HardwareSoftware

Facebook unirà le chat di WhatsApp, Instagram, Messenger

Author: Le news di Hardware Upgrade

Con un numero di utenti immenso da gestire tra diverse piattaforme, i servizi di Facebook potrebbero diventare dispersivi per molti utenti. Dal 2020 però le cose potrebbero cambiare, come riportato dal New York Times in un recente report.

Pensate per esempio alle chat di Messenger, Instagram e WhatsApp, che sono tutte sotto l’egida di Facebook ma che non sono integrate fra di loro. Prossimanente ci potrebbe però essere un sostanziale cambiamento da questo punto di vista.

WhatsApp Messenger Instagram chat

Se i piani riportati in queste ore prenderanno forma, un utente di WhatsApp potrebbe scrivere a un utente di Messenger anche se quest’ultimo non ha WhatsApp (il tutto con crittografia end-to-end, anche se i dettagli tecnici non sono noti né confermati).

Le singole applicazioni non spariranno, del resto Facebook non desidera questo, ma permetterà alla società di rendere la rete di contatti più trasversale aumentando le possibilità di monetizzare.

Questo perché l’utilizzo e la diffusione delle varie app varia da paese a paese e da zona geografica a zona geografica. Permettere quindi una comunicazione tra “sistemi differenti” consentirà agli utenti di raggiungere un maggior numero di persone.

Sembra però che questa nuova strategia di Facebook non piaccia a tutti, soprattutto a chi lavora per la società. In particolare i dipendenti di WhatsApp (che devono comunque rispondere a Zuckerberg) temono che questa “fusione di servizi” possa minare il rapporto di fiducia che si è instaurato verso gli utenti.

Ci saranno diverse questioni spinose da risolvere: per esempio se un utente non iscritto a Facebook (e quindi a Messenger) potrebbe non volere che un utente di quest’ultimo possa trovarlo e inviargli messaggi tramite altri servizi connessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.