Categorie
Pc Games

Baldur's Gate, Neverwinter Nights e altri grandi rpg del passato arrivano su console

Author: GAMEmag – Videogames

Questi titoli hanno fatto la storia del gaming su PC, e non solo. Alcuni di questi sono stati sviluppati dalla ormai defunta Black Isle Studios, tutti da veterani dello sviluppo di giochi di ruolo. Skybound Games, che è il produttore che ha riportato in vita The Walking Dead dopo il fallimento di Telltale Games, ha annunciato che porterà su console le versioni migliorate di questi grandi classici.

Si tratta di Baldur’s Gate, Baldur’s Gate 2: Shadows of Amn, Icewind Dale, Neverwinter Nights e Planescape: Torment. A questi si aggiunge Siege of Dragonspear, l’espansione di Baldur’s Gate sviluppata da Beamdog e originariamente rilasciata nel 2016. Tutti questi giochi verranno rilasciati nelle versioni Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One nel corso del 2019.

Baldur's Gate

Ovviamente, dato che questi giochi hanno visto la luce per la prima volta circa 20 anni, si tratta di versioni ammodernate, capaci di sfruttare le funzionalità delle console moderne. I veterani responsabili di questi titoli sono ancora protagonisti dell’industria dei videogiochi, come nei casi di Josh Sawyer (allora Icewind Dale e oggi Pillars of Eternity), Chris Avellone (allora Planescape: Torment e oggi, tra gli altri, Divinity Original Sin e Dying Light 2) o BioWare (allora Baldur’s Gate e Neverwinter Nights, e oggi, tra gli altri, Anthem).

Si noti, inoltre, come Skybound Entertainment sia un’etichetta gestita, tra gli altri, da Robert Kirkman, il famoso fumettista autore, tra gli altri, di The Walking Dead. L’operazione Telltale ha dunque risvolti importanti soprattutto sul proseguimento della serie di videogiochi su The Walking Dead, rimasta bloccata in seguito alle difficoltà finanziarie di Telltale.

Per quanto riguarda gli rpg classici su console, le prime versioni giocabili verranno portate al PAX East 2019 che si svolgerà a Boston dal 28 al 31 marzo e che segnerà, tra le altre cose, il primo anniversario dalla nascita di Skybound Games.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.