Categorie
Pc Games

Unity si quoterà in borsa nel 2020

Author: GAMEmag – Videogames

Unity, la nota società responsabile di motori grafici, viene valutata circa 3 miliardi di dollari dopo l’ultimo round di finanziamento arrivato nel giugno del 2018. Parliamo di un gruppo in grado di fatturare 300 milioni di dollari all’anno grazie alle licenze con cui concede la propria tecnologia agli sviluppatori di videogiochi.

Secondo quanto riferisce Cheddar, Unity starebbe adesso valutando l’opportunità di quotarsi in borsa l’anno prossimo, anche se non ci sono conferme ufficiali da parte dell’azienda.

Unity

“L’offerta pubblica iniziale offre agli investitori l’opportunità di partecipare alla crescita dell’industria dei videogiochi senza doversi schierare dalla parte di un produttore in particolare” ha detto Brandon Ross, direttore e TMT Analyst di BTIG. “La competizione nel mondo dei motori si è intensificata con l’arrivo di Epic. I motori grafici hanno un valore importante perché possono consentire alle compagnie tecnologiche di entrare in un settore che altrimenti sarebbe inaccessibile”.

Unity è il secondo più importante fornitore di motori grafici dopo Epic Games e Unreal Engine. La società addebita un costo di licenza agli sviluppatori che usano la sua tecnologia e gestisce una solida piattaforma di pubblicità a cui si può accedere se si creano videogiochi basati sul suo motore grafico. Questa piattaforma visualizza 10,5 miliardi di messaggi pubblicitari al mese. Unity non rivela il contributo della pubblicità rispetto al suo fatturato, ma fonti che hanno familiarità con il dato sostengono che si tratta di circa la metà del fatturato.

Questa struttura rende Unity particolarmente competitiva soprattutto in ambito mobile, un settore che diventa sempre più importante nell’ecosistema dei videogiochi. L’industria del mobile gaming ha un valore di 70,3 miliardi di dollari secondo la rilevazione di Newzoo realizzata nel 2018. Ovvero, il mobile gaming incide per la metà di tutte le entrate dell’industria dei videogiochi nel suo complesso.

Unity Technologies è una piattaforma di sviluppo 3D in tempo reale (RT3D), utilizzata per la creazione di contenuti 2D, 3D, VR e AR. La metà dei giochi per dispositivo portatile e circa il 60% delle esperienze AR / VR utilizzano oggi questa piattaforma, secondo le stime della compagnia. Inoltre, il motore è agnostico rispetto alla piattaforma su cui il gioco gira, e questo permette a Unity di essere su quasi 3 miliardi di dispositivi a livello globale.

Sebbene le radici della società siano nel mobile gaming, oggi diverse software house usano Unity in prodotti per PC o per console. Inoltre, le sue capacità di progettazione 3D sono state sfruttate dall’industria automobilistica per progettare automobili. Unity recentemente ha anche acquisito il servizio di chat Vivox. Il suo CEO è John Riccitiello, che in passato è stato CEO anche di Electronic Arts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.