Categorie
Pc Games

Activision Blizzard: risultati finanziari soddisfacenti ma licenziamenti. Nuovo Call of Duty

Author: GAMEmag – Videogames

Activision Blizzard ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2018. Il CEO del gruppo, Bobby Kotick, li ha definiti come “i migliori nella storia dell’azienda”, anche per fugare i dubbi nati dopo la divulgazione di certe indiscrezioni che hanno riferito di un’imminente importante ondata di licenziamenti per Activision.

“Anche se i risultati finanziari per il 2018 sono stati i migliori nella storia dell’azienda, non abbiamo realizzato il nostro pieno potenziale”, ha detto Kotick. “Per questo motivo, apporteremo una serie di importanti cambiamenti alla leadership che ci consentiranno di sfruttare le importanti opportunità che il nostro settore offre, in particolare con i nostri franchise, le nostre forti capacità commerciali, le connessioni digitali che vantiamo con centinaia di milioni di giocatori e i con i nostri talentuosi dipendenti”.

Call of Duty Black Ops 4

Kotick conferma le indiscrezioni che hanno parlato di licenziamenti: circa 800 posti di lavoro andranno persi, secondo quanto ha annunciato nella conferenza a margine della pubblicazione dei risultati finanziari. I dipartimenti interessati dai licenziamenti sono quelli non direttamente coinvolti nello sviluppo di videogiochi, mentre i team che si occupano dei franchise più importanti, come Call of Duty e Diablo, verranno rinforzati.

Detto questo, non c’è da aspettarsi nessun rilascio importante da Blizzard nel 2019. La software house di Irvine quest’anno si concentrerà, infatti, sui titoli già rilasciati. Non sorprende più di tanto, invece, il fatto che venga rivelato un nuovo Call of Duty per il 2019, affidato a Infinity Ward. Questo gioco affonderà “le radici nella storia del franchise” e avrà modalità multiplayer competitive e cooperative.

Per quanto riguarda l’intero anno fiscale, Activision Blizzard registra un fatturato record di 7,5 miliardi di dollari, mentre nel precedente anno toccava i 7,02 miliardi. Gli utili per azione diluita ammontano a 2,35 dollari, mentre l’anno precedente erano di 0,36 dollari. I dettagli sui risultati finanziari di Activision Blizzard si trovano qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.