Categorie
Economia

Ecobonus e Rc Auto light, per la Tesla Model 3 fino a 10mila euro di costi in meno

Dieci mila euro di differenza a listino si possono azzerare tra doppio effetto di Ecobonus ed Ecotassa a cui aggiungere anche la componente Rc auto. Infatti, scegliere un’auto ibrida o elettrica può rivelarsi doppiamente vantaggioso: non solo per i ridotti costi di gestione, rispetto ai normali modelli benzina o diesel, ma anche per le polizze RC Auto, che sembrano essere più favorevoli per le auto che dal 2019 sono soggette a Ecobonus. Dall’Osservatorio di SosTariffe.it, emerge che i risparmi per assicurare online le auto con Ecobonus possono arrivare fino a 1400 euro.

Prendendo un esempio pratico, assicurare la Tesla Model 3, la sportiva elettrica di punta del gruppo statunitense, costa 300 Euro in meno rispetto a una Mercedes-AMG A35 con motore turbo benzina.

La Tesla Model 3 può essere acquistata con l’Ecobonus (fino a 6 mila Euro in caso di rottamazione di un usato), mentre la Mercedes AMG A35 deve fare i conti con l’Ecotassa da 1.100 Euro. Di listino, c’è una differenza di prezzo tra i due modelli di circa 10 mila Euro (57 mila Euro per la Tesla e 47 mila Euro per la Mercedes) che si dimezza considerando il sistema Ecobonus/Ecotassa.

Assicurare l’auto elettrica costa meno

I dati raccolti da SosTariffe.it confermano che assicurare l’elettrica costa meno. In media, infatti, una Tesla Model 3 presenta un costo della polizza RC Auto di 867 Euro contro i quasi 1.200 Euro di una Mercedes-AMG A35. Da segnalare la considerevole differenza di prezzo di una polizza RC Auto a Roma (583 Euro contro 1.017 Euro).

Anche a Napoli, dove solitamente assicurare un’auto ibrida costa di più rispetto a quanto costa assicurare un modello “tradizionale” con motore termico, scegliere l’elettrico conviene per quanto riguarda la polizza RC Auto. La Tesla Model 3 presenta un costo medio inferiore di circa 230 Euro rispetto a quello della sportiva di Mercedes.

Per quanto riguarda la convenienza garantita dalla scelta online di una polizza auto, per una Model 3 è possibile risparmiare sino ad un massimo di quasi 800 Euro mentre i margini di risparmio per la Mercedes.

In un orizzonte temporale di più anni, il risparmio cumulato tra Ecobonus all’acquisto e minori costi dell’RC auto, può quindi velocemente arrivare a quota 10mila euro, ossia il gap di prezzo di listino tra Model 3 e Mercedes-AMG A35.

Ecco alcuni confronti con altri modelli di auto:

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.