Categorie
Economia

MACHIAVELLI E IL RITORNO DELL’UOVO DI COLOMBO!

E mentre quasi tutti ancora oggi credono che il leggendario uovo equilibrista sia opera di Colombo, all’improvviso si scopre che Vasari nel suo trattato intitolato ” Le Vite” risalente all’anno 1550, suggerisce che un certo Filippo, per gli amici Brunelleschi, qualche decina di anni prima di Cristoforo, utilizzò il trucco dell’uovo nel 1418, al fine di convincere i sovrintendenti ad affidargli la costruzione della cupola.

(…) che chi fermasse in sur un marmo piano un uovo ritto, quello facesse la cupola, che quivi si vedrebbe l’ingegno loro. Tolto dunque un uovo, tutti qu’ maestri si provarono per farlo star ritto, ma nessuno trovò il modo. Onde, essendo detto a Filippo ch’ e’ lo fermasse, egli con grazia lo prese e datoli un colpo del culo in sul piano del marmo, lo fece star ritto. Rumoreggiando gl’artefici che similmente arebbono saputo fare essi, rispose loro Filippo ridendo che gli arebbono ancora saputo voltare la cupola, vedendo il modello o il disegno”.(…)

L’architetto fiorentino sosteneva infatti chesarebbe stato capace di “voltare” la cupolasenza bisogno di armature: un’impresa che, agli occhi della commissione, appariva impossibile oltre che completamente folle.

Di fronte al rifiuto, Brunelleschi lanciò loro una sfida:

“Chi riuscisse a fermare in sur un marmo piano un uovo ritto, quello facesse la cupola, che quivi si vedrebbe l’ingegno suo”. Ovviamente l’architetto fu l’unico a riuscire nell’impresa e, supportato da altre ed altrettanto convincenti prove del suo ingegno, ottenne il prestigioso lavoro.La storia dell’uovo di Colombo

Tornando a noi e all’uovo di Colombo, quando tornò in Spagna…

… alcuni gentiluomini spagnoli cercarono di sminuire la sua impresa dicendo che la scoperta della via di occidente per le Indie non sarebbe stata poi così difficile e che chiunque avrebbe potuto riuscirci se avesse avuto i suoi mezzi. Udito questo, Colombo si indignò, e sfidò i nobili spagnoli in un’impresa altrettanto facile: far stare unuovodritto sul tavolo. Ognuno di loro fece numerosi tentativi, ma nessuno ci riuscì e rinunciarono all’impresa. Si convinsero che si trattava di un problema insolubile e pregarono Colombo di dimostrare come risolverlo, cosa che lui fece immediatamente: si limitò a praticare una lieve ammaccatura all’estremità dell’uovo, picchiandolo leggermente contro lo spigolo del tavolo. L’uovo rimase dritto. Quando gli astanti protestarono dicendo che lo stesso avrebbero potuto fare anche loro, Colombo rispose: «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l’ho fatto!».

L’appuntamento è in tarda serata per gli amici di Machiavelli, un nuovo appuntamento ricco di analisi e dinamiche empiriche che ci aiuteranno ad affrontare un’estate che si preannuncia davvero interessante.

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.