Categorie
Economia

Ponte Ognissanti: 6,7 milioni di italiani in viaggio. Quali sono le mete più gettonate?

L’annunciato ‘ribaltone climatico’ non frena la voglia di vacanza degli italiani, che si preparano a passare il ponte Ognissanti fuori porta. Secondo le stime di Federalberghi ben 6,7 milioni di italiani saranno in viaggio questo fine settimana, l’11% della popolazione. Le proiezioni per la festa appaiono nel complesso positive anche dal consueto monitoraggio del CST per Assoturismo Confesercenti che ha rilevato un tasso di occupazione del 74% delle strutture ricettive disponibili.

Le mete più gettonateBen l’88% dei vacanzieri italiani resterà in Italia e sceglierà in primis le località d’arte (31%), in particolare le città come Venezia, Firenze, Matera, Napoli, Verona, Bologna, Ferrara, Spoleto e Torino sono quelle più richieste. Qui si registra un tasso di occupazione delle strutture di oltre il 90%.

Segue la montagna, scelta dal 24% dei turisti italiani. Secondo l’indagine Cst per Assoturismo Confesercenti, per le località montane e del termale i tassi rilevati sono rispettivamente dell’86% e dell’87%. Il 12% si recherà al mare, dove il flusso di prenotazioni vede tassi di occupazione attesi del 72% delle strutture disponibili e al netto delle chiusure stagionali degli esercizi ricettivi. Stesso trend anche per le località lacuali che si attestano al 79% di occupazione.

I motivi non vacanza?Chi resterà a casa indica come mancanza di soldi la ragione della propria scelta. Secondo Federalberghi infatti nel 44% dei casi gli intervistati hanno detto di aver rinunciato alla vacanza per mancanza di soldi. Il 27% per motivi familiari e il 36% afferma che intende andare in vacanza in un altro periodo.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.