Categorie
HardwareSoftware

Oracle Modern Summit: Cloud, AI e sicurezza al centro di tutto

Author: Le news di Hardware Upgrade

Cogliete la rivoluzione, non fatevela sfuggire. Più o meno potremmo sintetizzare in questa maniera l’intervento di Fabio Spoletini, Country Manager di Oracle, che ha aperto la giornata di incontro con le sue riflessioni, dando l’avvio ai tre eventi paralleli che l’azienda ha organizzato per incontrare e aggiornare i suoi partner e clienti: Modern CX Summit, Modern Business Summit e Modern Cloud Day.

Fabio ha voluto sottolineare l’importanza che i dati e la loro corretta gestione ricoprono per il business e ha indicato quelli che per Oracle sono i capisaldi di un corretto approccio

  • AI pervasia nelle app aziendali
  • Autonomous database per tutti i tipi di dati
  • Sicurezza by design

Le strategie di Oracle

oraclesummit

Aprendo la giornata, il Country Manager ha ribadito l’importanza che i dati hanno ormai acquisito nel guidare le scelte di business, insistendo su come le nuove tecnologie come IoT e 5G non facciano che aumentare la mole di informazioni che le aziende sono chiamate a gestire. 

Per questo motivo, ritiene fondamentale l’adozione dell’intelligenza artificiale che a oggi è l’unico modo per scandagliare e dare un senso alla miriade di informazioni raccolte dalle fonti più svariate. Non a caso è proprio l’AI alla base di una delle innovazioni sulla quale Oracle punta maggiormente, l’Autonomous Database, che riduce fortemente la necessità di intervento umano per le operazioni più comuni (aggiornamento, installazione di patch, messa in sicurezza) e permette alle persone di concentrarsi su aspetti meno meccanici. 

Le capacità umane non saranno mai sostituite dalle macchine” – ha dichiarato Spoletini – “ma governare il cambiamento indotto dalla mole crescente di dati disponibili, cosi come analizzare, interpretare, e prendere decisioni informate da questi stessi dati è un compito che oggi si può assolvere solo con strumenti potenziati da AI e ML. Oracle è in grado di semplificare l’uso di questi strumenti, mettendosi a disposizione dei C-Level di ogni linea di business con soluzioni agili, interfacce semplici da usare, una base di dati unica e convergente per abbattere i silos interni alle aziende e mettere a fattor comune il prezioso valore dei dati, senza peraltro aumentare la superficie di attacco per eventuali sfide di sicurezza, che è poi il tratto differenziante e unico del nostro Cloud di seconda generazione”.

oracleAI

Oracle Autonomous Database convergente per eliminare i silos

Uno dei problemi più comuni all’interno delle grandi aziende è quello dei silos di dati fra i vari reparti. La informazioni sono state raccolte in tempi diversi, spesso con tecnologie differenti, e i dati sono di conseguenza frammentati e sparsi. L’Autonomous Database di Oracle ovvia a queste problematiche centralizzando tutte queste informazioni, permettendo alle aziende di concentrarsi sulla qualità del dato, non sulla sua gestione e organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.