Categorie
Tecnologia

Instagram copia TikTok con le nuove funzioni Reels e Scenes

Author: Diego Barbera Wired

Ancora una volta l’app della costellazione di Facebook si ispira ai concorrenti come già avvenuto con Snapchat

Instagram-Scenes
(Foto: Jane Manchun Wong / Twitter)

Instagram sta testando due nuove funzioni in Brasile. La prima si chiama Reels e la seconda Scenes e hanno come obiettivo quello di realizzare brevi video caratterizzati da musica e facile e divertente montaggio. Ricorda qualcosa? Se non si è vissuti dentro una caverna negli ultimi mesi il riferimento a TikTok è immediato e lampante.

Se è vero come è vero che la misura del successo è data dalla quantità di imitazioni allora TikTok non ha più bisogno di altre evidenze. L’applicazione più di successo del momento ha infatti una lunga fila di cosiddetti copycat e il (doppio) progetto di Instagram è solo l’ultimo oltre che il più prestigioso.

Scendendo più nello specifico, Reels permette di realizzare video fino a 15 secondi abbinando una canzone per poi condividere il tutto nelle Storie. Quelle più popolari saranno messe in evidenza in un apposito tab chiamato Top Reels nella sezione Scopri. Si potranno pescare le tracce sonore dall’ampissimo database di Instagram oltre che da altri video Reels pubblici. Esattamente come per TikTok.

E proprio come per TikTok (qui i trucchi migliori) c’è uno strumento per allineare con grande precisione parlato o musica con il video avvalendosi di un countdown. Quel che cambia è che si potranno mandare messaggi agli autori via Direct. Lo strumento Reels siederà vicino a Boomerang e Super-Zoom nell’editor delle Storie e potrà essere anche utilizzato per gli Amici più stretti o nei messaggi Direct tra utenti.

L’altro strumento ispirato a TikTok è Scenes, scoperto ancora una volta dalla sviluppatrice Jane Manchun Wong che permette di montare con grande semplicità video e canzoni, aggiungere effetti in realtà aumentata, modificare velocità e quant’altro.

I due progetti in corso saranno applicati sia su Android sia su iPhone, ma non è chiaro se mai si vedranno al di fuori del Brasile. Quel che è certo è che dopo aver introdotto le Storie guardando al boom di qualche anno fa di Snapchat, Instagram è pronto a pescare a piene mani da un’altra fonte di ispirazione di grandissimo successo. Basterà per recuperare buona parte del pubblico giovane in fuga?

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.