Categorie
HardwareSoftware

Tesla Gigafactory 4, sarà in Germania la nuova fabbrica di auto elettriche e batterie

Author: Le news di Hardware Upgrade

“Tutti sanno che l’ingegneria tedesca è eccezionale”, sono state le parole di Elon Musk durante l’annuncio della nuova Gigafactory 4 nei pressi di Berlino. “Ed è per questo motivo che la posizione della nostra Gigafactory Europe sarà in Germania”. La dichiarazione è stata effettuata durante la cerimonia dei premi Golden Steering Wheel in Germania, mentre Musk era sul palco con il CEO di Volkswagen Herbert Diess.

La prima Gigafactory è stata costruita in Nevada, con lo stabilimento che si occupa principalmente della realizzazione di batterie. Il nome, infatti, era stato stabilito per ricordare che all’interno vengono progettate batterie con capacità nell’ordine dei GW/h. Le batterie vengono realizzate in Nevada, ma poi vengono trasferite nello stabilimento a Fremont per l’assemblaggio finale dell’auto. La Gigafactory 2 si trova invece a Buffalo, mentre con la Gigafactory 3 cinese Tesla ha avuto un approccio più “integrato”, visto che è capace di assemblare batterie e automobili all’interno della stessa struttura.

È probabile che anche la Gigafactory di Berlino (verrà chiamata Gigafactory 4? Ancora non è certo) sfrutterà l’approccio adottato in Cina. Al momento sappiamo che la struttura avrà sede “vicino al nuovo aeroporto”, e che quello di produrre direttamente in Europa era un obiettivo ricercato da Tesla. In una lettera rivolta agli investitori scritta lo scorso luglio l’azienda aveva precisato che stava “aumentando gli sforzi sulla Gigafactory europea” e che “sperava di finalizzare la scelta per il luogo di costruzione nei prossimi trimestri”.

Tesla vende parecchie automobili in Europa, e la logistica necessaria per trasferire le auto dalla California al Vecchio Continente è articolata e conseguentemente molto costosa. Secondo le parole di Musk, inoltre, Tesla sta anche pianificando la realizzazione di un centro di design e di ingegnerizzazione a Berlino. Al momento l’azienda è al lavoro con gli enti normativi cinesi per la finalizzazione della Gigafactory di Shanghai che, se tutto andrà bene, potrà cominciare la produzione in volumi prima della fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.