Categorie
Economia

WALL STREET: il mercato premia le azioni oltre la media. Ecco perché.

Stiamo ai fatti e il resto releghiamolo a “discorsi da bar”.Come sapete, negli USA è tempo di trimestrali, anzi, ormai siamo quasi agli sgoccioli. Ad oggi, circa il 90% delle società dell’SP500 ha registrato utili per il terzo trimestre. Di queste società, il 75% ha riportato utili per azione (EPS) sopra le attese e comunque oltre la media quinquennale nel 72% dei casi. Ma allo stesso tempo il dato aggregato di tutte le società, ci fa notare che gli utili hanno superato le aspettative del 3,8%, un dato che è inferiore alla media quinquennale del 4,9%. Insomma alla fine il dato che esce fuori è contrastante.La cosa interessante è capire COME il mercato abbia reagito a questo contrasto (facendo finta che il resto non abbia influenzato più di tanto l’andamento dell’equity, cosa che nelle ultime settimane mi sento di confermare visto che non è successo nulla di particolarmente invasivo).

In sintesi possiamo dire che il mercato sta premiando le sorprese positive dell’EPS più di quanto è avvenuto in passato durante la stagione delle trimestrali. Motivo? Non di certo il fatto che siamo a fine ciclo economico. Forse è il caso di riprendere QUESTO POST per spiegare la motivazione.Si chiama LIQUIDITA’. E la conferma ce l’abbiamo anche per il “rovescio della medaglia”.

(…)It is interesting to note that the market is also punishing negative EPS surprises less than average. Companies in the S&P 500 that have reported negative earnings surprises for Q3 have seen a decrease in price of -1.8% on average from two days before the company reported actual results through two days after the company reported actual results. Over the past five years, companies in the S&P 500 that have reported negative earnings surprises have witnessed a -2.6% increase in price on average during this four-day window. (…) [Source]

Ricordate, il mercato regala nulla a nessuno. Intanto però si continuano a distribuire “pasti gratis”. Ma non lo farà per sempre.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (5 votes cast)

WALL STREET: il mercato premia le azioni oltre la media. Ecco perché., 10.0 out of 10 based on 5 ratings Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.