Categorie
HardwareSoftware

PlayStation 5: levette più piccole e niente light bar per il prossimo controller

Author: Le news di Hardware Upgrade

Siamo ancora piuttosto lontani dal lancio di PlayStation 5 che, secondo i piani di Sony, arriverà nei negozi solo a fine 2020. Eppure, grazie ai più recenti leak possiamo già farci un’idea circa le feature che la prossima ammiraglia proporrà ai giocatori. Si parte dunque dal controller, il presunto DualShock 5, che poche ore fa ha fatto la sua comparsa tramite un brevetto depositato da Sony Interactive Entertainment (SIE).

ps5 controller playstation 5 dualshock 5

PlayStation 5: un primo sguardo al futuro DualShock 5

Grazie a un primo report diffuso da Wired poco più di un mese fa, siamo venuti a conoscenza delle prime novità introdotte da Sony per la sua prossima home console. Tra le feature più eclatanti spiccavano i cosiddetti trigger ‘adattabili’, più grandi rispetto a quelli che troviamo sul DualShock 4 di PS4 – come confermato dal suddetto brevetto – e capaci di regolare la propria resistenza in base alle diverse situazioni presenti in-game.

Dal report di Wired emerge anche la presenza del feedback aptico, che rimpiazzerebbe il classico sistema di vibrazioni presente nel DualShock 4 per poter offrire un’esperienza tattile più realistica e, anch’essa, fedele alle sensazioni che il gioco vorrà trasmettere. In parole povere, sarà la risposta di Sony all’HD Rumble di Nintendo Switch. Il feedback aptico del DualShock sarà affiancato da uno speaker più potente del piccolo altoparlante attualmente integrato nel controller di PS4.

Il brevetto depositato poche ore fa, invece, ci offre una visione più chiara in merito al design finale del controller di PlayStation 5. 

ps5 playstation 5 controller dualshock 5

Viene messo in evidenza il microfono incorporato nello chassis, ma dalle immagini notiamo anche la presenza di levette analogiche leggermente più piccole se confrontate con quelle del DualShock 4, affiancate da una porta USB-C per la ricarica del controller e dai già citati trigger dorsali. Manca la light bar, introdotta per la prima volta con il controller di PS4 e ora rimossa, evidentemente per far fronte alle lamentele dei giocatori che vedevano nella barra luminosa un ostacolo durante le sessioni di gioco notturne. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda il touchpad.

Il prototipo del DualShock 5 inviato dagli sviluppatori viene descritto da questi ultimi come un modello estremamente simile al controller di PS4, con le modifiche più importanti presenti solo sotto la scocca. Tra queste c’è una batteria più capiente che aumenterà leggermente il peso del controller, ma con cui non supererà l’attuale peso del controller di Xbox One (con le batterie al suo interno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.