Categorie
Pc Games

Steam Controller: Valve cessa la produzione, svenduti gli ultimi modelli

Author: GAMEmag – Videogames

Lanciato nel novembre del 2015, lo Steam Controller aveva attirato una discreta dose di critiche sin dal suo debutto nello store di Steam. La fredda accoglienza degli utenti aveva allontanato Valve da eventuali tentativi di estendere il supporto della periferica a più titoli e di progettare un ipotetico secondo modello. Arriviamo così al novembre 2019, data in cui Valve decide di interrompere la produzione del suo controller, mettendo in vendita le ultime unità disponibili ad un prezzo stracciato.

Lo Steam Controller è morto, lunga vita allo Steam Controller!

Uno sconto del 90% è un segnale decisamente chiaro: Valve vuole sbarazzarsi una volta per tutte del suo ‘snobbato’ Steam Controller

Pochi sono stati gli acquirenti che hanno dato fiducia all’elevata personalizzazione del controller – la più elevata, con ogni probabilità – e al suo peculiare design, basato sull’utilizzo di due touchpad circolari che rimpiazzano i tradizionali stick analogici. Una piccola community è rimasta particolarmente attiva per creare diverse configurazioni e mod per il controller, realizzando anche un ingegnoso schema di comandi dedicato alle persone con disabilità.

Un esperimento molto interessante, dunque, che tuttavia non ha riscosso il successo sperato. Da un lato c’era la scommessa – persa in partenza – di convincere gli amanti di mouse e tastiera a valutare l’utilizzo di una periferica alternativa, quale è lo Steam Controller; dall’altro c’era il principale difetto del controller, che risiederebbe proprio nei suoi pad aptici, certamente versatili, ma poco ergonomici durante le tipiche e intense sessioni di gioco su PC.

Con il suddetto sconto del 90%, lo Steam Controller è stato inserito nei Saldi Autunnali di Steam all’invitante prezzo di 5.50 euro, esclusi i costi di spedizione. Nel momento in cui era stato applicato lo sconto, il prodotto veniva evidenziato come ‘In Esaurimento’, evidente riferimento al fatto che Valve stesse vendendo le ultime unità del controller. Ora lo Steam Controller è sold out e dubitiamo di rivederlo tra le pagine di Steam.

Nulla vieterebbe a Valve di brevettare uno Steam Controller 2.0, ma visto l’attuale impegno del produttore nell’ambito della virtual reality – e nei relativi giochi, primo fra tutti Half-Life Alyx – è difficile che Gabe Newell e soci tornino a lavorare sulla sfortunata periferica, non prossimamente almeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.