Categorie
HardwareSoftware

Android: Aptoide sotto attacco hacker! Rubati 20 milioni di credenziali degli utenti

Author: Le news di Hardware Upgrade

Un hacker ha in queste ore reso pubbliche informazioni personali di circa 20 milioni di utenti di Aptoide, il famoso store di terze parti di applicazioni Android. I dati divulgati, che sono stati pubblicati su un noto forum di hacking, proverrebbero solo da una parte degli account compromessi, che complessivamente sarebbero oltre 39 milioni. L’hacker ha detto di aver ottenuto questi dati attraverso un attacco avvenuto all’inizio del mese.

Aptoide, store alternativo per Android

Si tratta di dati, di cui ZDNet ne pubblica un estratto con l’aiuto del servizio di monitoraggio delle violazioni di dati Under the Breach, appartenenti ad utenti che si sono registrati ad Aptoide o hanno usato il servizio nel periodo di tempo tra il 21 luglio 2016 e il 28 gennaio 2018. Stiamo parlando di indirizzi e-mail, password con hash, nomi reali, date di iscrizione, indirizzi IP di registrazione, dettagli del dispositivi e date di nascita.

Aptoide

Fra le informazioni a disposizione dell’hacker ci sarebbero anche i token degli sviluppatori appartenenti agli account degli amministratori del servizio. I dati sono stati resi disponibili tramite un file PostgreSQL. Nel momento in cui scriviamo questa notizia non c’è ancora un comunicato ufficiale di Aptoide in risposta all’attacco.

Aptoide

Come noto, si tratta di un app store realizzato in Portogallo che vanta più di 150 milioni di utenti. Nel 2018 Aptoide ha denunciato Google per aver tentato di rimuovere l’app considerandola alla stregua di un malware. A causa delle azioni di Google, ovvero la disinstallazione dell’app senza che l’utente ne fosse al corrente, Aptoide avrebbe perso oltre 2 milioni di utenti in 60 giorni, secondo quanto ha comunicato la stessa società portoghese.

In passato si è pensato ad Aptoide anche come alternativa per gli smartphone Huawei rimasti orfani di Google Play Store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.