Categorie
HardwareSoftware

Monitor virtuali appaiono sulla scrivania accanto a quelli fisici con HoloLens

Author: IlSoftware.it

Non siamo ancora dinanzi agli ologrammi che le migliori pellicole di fantascienza ci hanno presentato nel corso degli anni ma poco ci manca.
Il sempre ottimo WalkingCat, nickname al centro di alcune tra le più interessanti rivelazioni in anteprima per quanto riguarda il mondo Microsoft, ha appena scoperto l’esistenza di una innovativa e rivoluzionaria applicazione che permetterà di interagire con schermi virtuali semplicemente indossando gli occhiali per la realtà mista HoloLens.

Il progetto si chiamerebbe Mirage e l’applicazione in grado di fare la magia HoloScreens.

Monitor virtuali appaiono sulla scrivania accanto a quelli fisici con HoloLens

L’applicazione consentirà di aggiungere monitor virtuali a quelli fisici collegati con PC desktop e notebook: quelli creati in digitale fluttueranno nell’ambiente circostante e potranno essere usati per estendere quelli collocati sulla scrivania (con un approccio molto simile a quello illustrato nell’articolo Collegare due monitor al PC: come fare?).

Tralasciando il fatto che gli schermi sono virtuali, con gli HoloScreens si potrà interagire usando il puntatore del mouse e si avrà addirittura la possibilità di trascinare finestre e programmi da un display all’altro, sia fra schermi fisici e virtuali che da un display virtuale all’altro.

Monitor virtuali appaiono sulla scrivania accanto a quelli fisici con HoloLens

Al momento Microsoft non ha fatto alcun annuncio ufficiale: non è dato sapere quindi, quando potranno eventualmente debuttare Mirage/HoloScreens. Le schermate pubblicate in anteprima da Walking Cat, tuttavia, fanno ipotizzare che la presentazione di questa interessante novità potrebbe ormai non essere molto lontana nel tempo.

Inutile dire, comunque, che i visori HoloLens non sono ancora per tutti: il costo resta impegnativo (3.500 dollari) ma in futuro potremmo via a via assistere a una certa “democratizzazione” di questi dispositivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.