Categorie
HardwareSoftware

Raggruppare le schede aperte in Chrome: arriva il metodo ufficiale

Author: IlSoftware.it

Chrome metterà a breve a disposizione di tutti gli utenti una nuova funzionalità per raggruppare le schede aperte nel browser.
Si tratta di uno strumento utile del quale avevamo già parlato lo scorso anno e che consente di mettere un po’ d’ordine nel browser di Google con uno strumento che va in particolar modo a vantaggio di coloro che sono soliti mantenere tante schede contemporaneamente aperte.

Con una nota ufficiale Google conferma l’arrivo della funzionalità per raggruppare le tab di Chrome.
Se fino ad ora era attivabile digitando chrome://flags/#tab-groups nella barra degli indirizzi e ponendo su Enabled l’impostazione Tab groups (vedere Trucchi Google Chrome, come usare al meglio il browser al paragrafo Suddividere le schede aperte in gruppi), con il rilascio della prossima versione stabile di Chrome – previsto per la prossima settimana – essa sarà accessibile direttamente dall’interfaccia del browser senza la necessità di effettuare passaggi aggiuntivi.

La funzione Tab Groups di Chrome consente di far clic su qualunque scheda aperta e usare Aggiungi a nuovo gruppo e Aggiungi a gruppo esistente.

Raggruppare le schede aperte in Chrome: arriva il metodo ufficiale

In questo modo si potranno raggruppare le schede di navigazione che si riferiscono allo stesso argomento e, grazie al nome e alle differenti colorazioni assegnabili a ciascun gruppo, si potrà riconoscerle a colpo d’occhio.

Raggruppare le schede aperte in Chrome: arriva il metodo ufficiale

Peccato che, almeno allo stato attuale, gli sviluppatori di Chrome non abbiano pensato a un meccanismo per ridurre automaticamente lo spazio occupato da ciascun gruppo. Le singole schede potrebbero essere “compattate” all’interno del gruppo contenitore e potrebbe essere sensato mostrare unicamente l’etichetta del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.