Categorie
Economia

Più risparmi e meno consumi: come evitare una violenta recessione?

Tasso di risparmio e crollo consumi USA

Secondo me è molto interessare come certe dinamiche stanno cambiando sensibilmente lo scenario ma forse vengono poche considerate. E non parliamo di dati previsionali ma di veri cambiamenti che per forza di cose vanno a condizionare l’evoluzione economica e anche il movimento di ripresa post lockdown.

Nella fattispecie è notevole il balzo del tasso di risparmio negli Stati Uniti, accompagnato allo stesso tempo da una correzione dell’importo dei salari e sopratutto dei consumi, maggiore disoccupazione e forte aumento del supporto dello stato.

Andamento salari USA

La domanda che mi pongo e che diventa importantissima è la seguente. Questi risparmi sono legati alla necessità di crearsi uno zainetto per i tempi cupi (paura del contesto storico) oppure si tratta di incapacità di spesa legata appunto al lockdown e alle attività economiche chiuse?Infatti è altrettanto evidente il collasso dei consumi.Tutto questo però ha un evidente fattore comune: bassa inflazione, perché rallenta ulteriormente la velocità di circolazione della moneta, e minore utili per le aziende e minore ricchezza per il sistema.

Infatti già si leggono pareri contrastanti da parte delle banche centrali. Per esempio Bank of America suggerisce, proprio a sostegno dei consumi, un ulteriore iniezione di cash tramite politica fiscale, al fine di andare a sostenere l’economia e aumentare di almeno un 20% i consumi e contribuire attivamente a fare salire ancora i mercati.Anche perché proprio in ambito di “mercati” occorre ricordare che la FED frenerà gli acquisti. E quindi mancherà in parte il sostegno di Powell.Ultima cosa: non so avete avuto modo di leggere le previsioni sul PIL USA generate dalla FED di Atlanta…

La previsione è quantomai catastrofica e non vogliamo pensare a tanto. Intanto però ricordo ancora una volta quanto ho già scritto in passato. Questo rialzo continua a restare vivo grazie soprattutto al movimento di hedge funds e piccoli risparmiatori (vedi sopra). I volumi sono ridotti al lumicino. Lo smart money è fuori da un bel po’.

Il miracolo continuerà? Lo scopriremo solo vivendo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 9.8/10 (9 votes cast)

Più risparmi e meno consumi: come evitare una violenta recessione?, 9.8 out of 10 based on 9 ratings Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.