Categorie
HardwareSoftware

AMD: l'era delle schede video con 4GB di memoria è agli sgoccioli

Author: Le news di Hardware Upgrade

Con un post sul proprio blog (a dire il vero vecchio di un mese, ma finora passato in sordina), AMD ha lanciato a un messaggio chiaro e tondo ai videogiocatori PC: acquistate una scheda video con 6 e 8 GB di VRAM se volete assicurarvi un futuro senza problemi.

Il post “Game Beyond 4GB” scritto da Adit Bhutani, Product Marketing Specialist per Radeon e Gaming di AMD, evidenzia quello che già in molti avevano capito (e sperimentato) da tempo: 4 GB di memoria video iniziano a stare stretti. “Alcuni dei più recenti giochi AAA beneficiano enormemente di più VRAM disponibile per immagazzinare gli asset necessari, giocare a risoluzioni più alte e abilitare gli ultimi effetti visivi”.

Secondo Bhutani, avere poca memoria grafica a disposizione, persino in Full HD, farà incappare sempre più giocatori in messaggi di errore e avvisi di aver raggiunto dei limiti, oltre a restituire prestazioni inferiori e artefatti durante il gameplay, come stuttering e texture non riprodotte proprio nel modo pensato dagli sviluppatori.

Per illustrare il concetto AMD ha guardato in casa propria, sottolineando come in Doom Eternal la RX 5500 XT da 8 GB consenta di giocare in Full HD con dettaglio Ultra Nightmare a 75 fps, mentre la variante da 4 GB non riesca nemmeno a impostare quel livello di dettaglio (non che, qualitativamente parlando, rappresenti un problema con quel titolo come dimostrato nella nostra prova). In generale le prestazioni con svariati giochi però ne giovano parecchio, con un +19% di media a parità di scheda nel passaggio da 4 a 8 GB.

Il messaggio che AMD vuole lanciare è triplice: anzitutto vuole “mettere in cattiva luce” le proposte rivali concorrenti, con la serie GeForce GTX 16 che conta modelli con 4 o al massimo 6 GB di VRAM. In secondo luogo punta a ricordarci che sta arrivando una nuova generazione di giochi pensati per le console di prossima generazione, equipaggiate con 16 GB di memoria, il doppio della generazione attuale. Infine, AMD vuole rimarcare come da anni abbia puntato sull’offrire quanta più VRAM possibile, con schede come le Radeon RX 570, 580 e 590 tutte munite di un massimo di 8 GB di memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.