Categorie
Energia

Al via il piano mobilità estiva 2021 sulla rete Anas

Author: La Redazione Rinnovabili.it

Previsto traffico intenso, in direzione sud, sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali

piano mobilità estiva 2021

piano mobilità estiva 2021

Al via ilpiano mobilità estiva 2021sulla reteAnas (Gruppo FS Italiane).Nel fine settimana è previstotraffico intenso, in direzione sud, sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Ricordiamo che è in vigore ildivieto di transito dei mezzi pesantidalle 16.00 alle 22.00 di domani venerdì 23 luglio, sabato 24 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 25 dalle 7.00 alle 22.00.

Il traffico potrebbe riguardare in particolare i principaliitinerari turistici: laA2 “Autostrada del Mediterraneo”che attraversaCampania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore inCalabria;le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Valloin Sicilia;la strada statale 131 Carlo Felicein Sardegna;lastrada statale 148 Pontinanel Lazio, rientrata in gestione ad Anas agennaio 2019 nell’ambito delpiano “Rientro Strade” ,arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia”assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45(SS675 e SS3 bis) che interessaUmbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Infine al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 inFriuli Venezia Giuliaverso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga inLombardia, la SS45 di Val Trebbia inLiguria, la SS26 dellaValle D’Aostae la SS309 Romea traEmilia Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Conl’obiettivodifacilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti, Anas provvederà a rimuovere, a partire da domani 23 luglio e fino al 5 settembre, 435 cantieridegli 800 presenti sulla rete stradale e autostradale di competenza. Parallelamente è stata programmata una intensa attività informativa, con l’impiego di molteplici canali di diffusione, per l’informazione all’utenza.Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori aconsultare prima di partire il sitostradeanas.italla sezione Info viabilità/Piani interventi (linkwww.stradeanas.it/piani-interventi).

Un viaggio informato

Per un viaggio informato le notizie sulla viabilità sono disponibili al linkwww.stradeanas.it/infotrafficoe attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanase gli accountTwitter @stradeanas, @VAIstradeanase@clientiAnas) seguendo l’hashtag#esodoestivo2021.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

– VAI(Viabilità Anas Integrata) all’indirizzowww.stradeanas.it/info-viabilità/vai;

– APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;

CCISSViaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;

Numero verdePronto Anas800.841.148del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatoreh24e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.

– Live Chat del Servizio Clientiall’indirizzowww.stradeanas.itper parlare con un operatoredalle 8.00 alle 20.00e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).

Campagne sicurezza stradale

Per richiamare l’attenzione sulla sicurezza stradale Anas promuove anche quest’anno,in collaborazione con la Polizia di Stato,lacampagna di comunicazione#GUIDAeBASTAper sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante. La campagna è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.

#AMAMIeBASTA contro l’abbandono degli animali lungo le strade

I cantonieri di Anas salvano ogni giorno moltissimi cani che ancora vengono abbandonati lungo le strade italiane, garantendo la loro sicurezza e quella degli automobilisti. Ecco perché anche quest’anno Anas promuove la campagna#AMAMIeBASTA,ideata insieme aLNDC Lega nazionale per la difesa del cane, efinalizzataalla lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada con l’obiettivodi garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio.In Italia, infatti, ogni anno si registrano migliaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali abbandonati, fenomeno che aumenta durante i periodi estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.