Categorie
Pc Games

Giochi in uscita a gennaio 2023 su console e PC

Author: GamesVillage.it

Trascorsi Natale e Capodanno, è tempo di tornare con la lista dei giochi più attesi del mese, la prima di questo nuovo 2023, che si spera sia inizio di un altro anno ricco di soddisfazioni anche per quanto riguarda il nostro amato lato gaming. Facendo gli auguri a tutti voi, diciamo che, a fronte di una prima parte del mese di gennaio forse più avara di giochi ci sarà, dal giorno l0 in poi, una lista di titoli interessanti, in cui spiccano One Piece Odyssey, Fire Emblem Engage e Forspoken: gennaio vede anche attesi ritorni, come il remake di Dead Space e l’arrivo su nuove console di due episodi della serie Persona. Ma direi anche basta con le parole, a vi lasciamo qui sotto alla lista dei giochi in uscita.

11 gennaio: Children of Silentown (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Nuovo titolo del team italiano Elf Games (di Little Briar Rose), che ha visto il contributo artistico anche da parte della YouTuber Fraffrog (Francesca Presentini), in collaborazione con Luna2 Studio e pubblicato da Daedalic Entertainment. Racconta la storia di Lucy, cresciuta in un villaggio nel cuore di una foresta abitata da mostri.

12 gennaio: One Piece Odyssey (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Tra i titoli più attesi del mese, e per i fan del manga di Eiichiro Oda forse dell’anno, Bandai Namco porta un nuovo RPG con protagonista Rufy cappello di paglia e la sua ciurma, mentre navigano nel Nuovo Mondo a caccia di nuove terre e avventure. Il gioco arriva in concomitanza con il 25esimo anniversario della serie.

12 gennaio: Lone Ruin (PC, Nintendo Switch)

Sviluppato da Cuddle Monster Games e facente parte dei Super Rare Originals, Lone Ruin è uno sparatutto twin-stick roguelike. Si gioca nel ruolo di un esploratore alla ricerca di un misterioso potere antico in una città magica in rovina.

13 gennaio: SimRail (PC)

PlayWay porta, sviluppato da SimRail S.A., un nuovo simulatore ferroviario, dove padroneggiare EMU ad alta velocità per lunghe distanze, treni merci pesanti e treni suburbani.

19 gennaio: Persona 3 Portable (PC, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Remake della versione per PSP uscita ormai più di 13 anni fa (a sua volta versione ampliata del gioco per PS2 nel 2006), Persona 3 Portable arriva su diverse nuove piattaforme. In questo capitolo, poco dopo essersi trasferito al liceo Gekkoukan, il protagonista si imbatte nell’“Ora Buia”.

19 gennaio: Persona 4 Golden (PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Altro episodio della serie JRPG di Atlus, anche Persona 4 Golden arriva su diverse nuove piattaforme, con miglioramenti per la versione Steam già disponibile. In questo capitolo, il protagonista e i suoi amici dovranno affrontare un viaggio a seguito di una catena di omicidi seriali.

19 gennaio: A Space For The Unbound (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Sviluppato da Mojiken, A Space For The Unbound è un’avventura in pixel art su uno spaccato di vita nell’Indonesia rurale degli anni ‘90 che narra di ansia, di depressione, di come superarle e della relazione tra un ragazzo e una ragazza con poteri soprannaturali.

20 gennaio: Fire Emblem Engage (Nintendo Switch)

Una delle saghe ruolistiche di punta legate a Nintendo torna su Switch. Intelligent System porta il 20 gennaio il nuovo capitolo del suo JRPG: in questo episodio il Drago Maligno si è risvegliato, e bisogna combattere nei panni del Drago Divino al fianco di eroi leggendari per salvare il continente di Elyos.

20 gennaio: Monster Hunter Rise (PlayStation 4, PlayStation 5 Xbox One, Xbox Series X/S)

Già disponibile su PC e Nintendo Switch, il capitolo Rise della serie Capcom dove andare a caccia di mostri leggendari, arriva su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Windows. Sarà disponibile dal day one anche tramite il Game Pass.

24 gennaio: Forspoken (PC, PlayStation 5)

L’attrice Ella Balinksa interpreta la protagonista Frey Holland, che viene trasportata da New York alla terra di Athia, da cui non riesce a fuggire. Sviluppato da Luminous Productions e pubblicato da Square Enix, il gioco è un open-world in un mondo di magie e incantesimi dove il parkour ricopre un ruolo importante. Vi rimandiamo anche al nostro provato fatto durante la scorsa Milan Games Week.

27 gennaio: Dead Space (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

A più di 14 anni dalla pubblicazione del capitolo originale, e quasi 10 dall’ultimo episodio pubblicato (il 3) torna la serie horror/sci-fi con protagonista l’ingegnere minerario Isaac Clark e l’astronave Nishimura. Sviluppato da Motive Studio con il Frostbyte Engine di EA, questo remake arriverà il 27 dicembre.

27 gennaio: Atone: Heart of the Elder Tree (PC, PlayStation 4, Nintendo Switch)

Sviluppato da Wildboy Studios e pubblicato da Untold Tales, tra i giochi in uscita del mese mettiamo anche ATONE, titolo disegnato a mano ispirato alla mitologia norrena, che unisce una storia interattiva a rompicapo, all’interno di un sistema di combattimenti a ritmo.

31 gennaio: SpongeBob: The Cosmic Shake (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

Lacrime di sirena che esaudiscono desideri nelle mani di SpongeBob e Patrick… Cosa potrebbe mai andare storto? Questo l’incipit di SpongeBob: The Cosmic Shake, nuovo titolo tratto dal celebre cartone con protagonista la spugna di mare e i suoi amici, sviluppato da Purple Lamp e pubblicato da THQ Nordic.

31 gennaio: Inkulinati (PC, Xbox One, Xbox Series X/S)

A fine mese Daedalic Entertainment porta un altro titolo interessante, Inkulinati. I personaggi dei marginalia medievali prendono vita grazie ai maestri dell’inchiostro, combattendo in battaglie strategiche con l’ironia delle bizzarre rappresentazioni artistiche di centinai di anni fa. Disponibile al day one anche via Game Pass.

Qualora vi siate persi qualche titolo, vi rimandiamo alla rubrica dei giochi in uscita dello scorso mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.