Categorie
Tecnologia

Nikola Tesla: 10 invenzioni notevoli e geniali

Dal telecomando alle centrali elettriche a corrente alternata, tra lampade, turbine e aerei a decollo verticale, lo scienziato serbo scomparso ottant’anni fa ideò e sviluppò tecnologie rivoluzionarie che hanno plasmato anche i nostri dispositivi odierni, dal wifi allo smartphone

Author: Wired

Quando sentiamo o leggiamo la parola Tesla, oggi il nostro primo pensiero va spesso all’unità di misura adottata globalmente per l’intensità dei campi magnetici. Oppure, sul fronte tecnologico, probabilmente la parola viene immediatamente associata all’omonima azienda di Elon Musk e quindi alle automobili elettriche. Come ben noto, però, sia il tesla sia la Tesla devono il proprio nome a Nikola Tesla, lo scienziato, fisico e inventore prima serbo e poi statunitense che ha rivoluzionato le nostre conoscenze e il modo di utilizzare l’energia elettromagnetica, migliorando la vita delle persone e ponendo le basi per lo sviluppo tecnologico dei decenni a venire.

In occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte – il 7 gennaio 1943 – vogliamo raccontare Nikola Tesla attraverso le sue invenzioni visionarie. Intuizioni, progetti e tecnologie che hanno letteralmente fatto la storia, tra campi magnetici, onde radio e apparecchi pionieristici. Ne abbiamo raccolte qui una decina, che non esauriscono certo lo sterminato ventaglio dei suoi contributi alla scienza e alla tecnologia ma offrono una prospettiva sull’ampiezza e sulla varietà del suo lavoro, che ritroviamo ancora oggi applicato in parecchi dei nostri dispositivi di uso quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.