Categorie
Economia

CREDIT SUISSE: FIRE IN SWITZERLAND!

Author: Finanza.com Blog

In Archegos fire sale, Credit Suisse, Nomura burned by slow exit – Union of Arab Banks

Questa volta nessuna sorpresa, Credit Suisse era da tempo un cadavere ambulante che girava tra la cristalleria elvetica.

Una banca che qualche giorno fa ha comunicato una “debolezza sostanziale” nei controlli interni, al punto di rinviare il bilancio annuale, era destinata ad essere presa di mira.

Immagine

Nessun rischio di contagio, sono tutte sicure le banche con i soldi dei contribuenti o delle banche centrali, certo!

Ieri sono letteralmente collassate quasi tutte le banche europee, un pò per gioco o per simpatia.

Quelle che perdevano di più insieme alla caduta del 30 % di Credit Suisse, sono 2 nostre vecchie conoscenze, Societe Generale e BNParibas.

Chi ci segue da sempre attraverso i manoscritti di Machiavelli conosce il significato di un indicatore che misura il contributo al rischio sistemico di una società finanziaria.

Misurare la carenza di capitale di un’impresa subordinata a un grave declino del mercato valutare il tutto in funzione delle sue dimensioni, della leva finanziaria e del rischio è fondamentale.

Sempre che i bilanci siano reali, veritieri, non truccati o manipolati.

Ma di questo vi racconteremo nel prossimo Machiavelli in uscita la prossima settimana, intitolato “Machiavelli e i banchieri”

Immagine

La lista di banche condannate per manipolazione di mercato, elusione fiscale, evasione fiscale e tante altre cosuccie è immensa, centinaia di miliardi di multe che non si sa bene dove vanno a finire.

Prima di proseguire qualcosa su cui dovete assolutamente riflettere!

I soldi per salvare una banca si trovano sempre, i soldi per salvare il vostro lavoro, la vostra salute, la vostra istruzione, sicurezza e tanto altro non si trovano mai.

«La finanza è come l’acqua: non si vede, non ha odore, e per il più delle persone è impercettibile» è una delle frasi di apertura della serie Diavoli, serie televisiva che racconta l’essenza di un manipolo di psicopatici che ha sequestrato l’economia.

Mentre qualche povero ingenuo ancora si chiede come sia stato possibile tutto ciò, uno dei momenti più significativi della serie è questo …

“Si dice che i mercati hanno un modo infallibile per prevenire il futuro: causarlo.”

Un certo Gordon Gekko, nel leggendario film Wall Street era stato ancora più esplicito…

“Io non creo niente, io posseggo. E noi facciamo le regole, le notizie, le guerre, le carestie, le sommosse, il prezzo di uno spillo: tiriamo fuori conigli dal cilindro mentre altri seduti si domandano come abbiamo fatto. Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, Vero Buddy?? È il libero mercato e tu ne fai parte.

Filosofia spicciola, sino a quando le banche comandano e i politici dormono o si fanno pagare per dormire, finirà sempre nella stessa maniera, quella della “shock economy”.

Ora un pò di gossip, nulla di serio, in fondo non sta succedendo nulla è tutto sotto controllo.

Credit Suisse is done.

Bailout or bankruptcy time. pic.twitter.com/D0hDsO2WUC

— Alexander Campbell (@abcampbell) March 15, 2023

Ieri la Banca centrale svizzere e la FINMA, organo di controllo di non si sa cosa, hanno dichiarato che … ” SE SERVE, SE NECESSARIO ” loro ci sono.

La banca centrale svizzera offrirà liquidità a #CreditSuisse se necessario…«La Finma è in stretto contatto con #CreditSuisse e ha accesso a tutte le informazioni rilevanti. La Finma conferma che Credit Suisse soddisfa i più alti requisiti di capitale e liquidità 😉 pic.twitter.com/yymkVs5oZn

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 15, 2023

Ma solo se necessario, ovviamente, perchè secondo loro ora non è necessario.

Probabilmente la regaleranno per un franco svizzero a UBS!

E siccome il diavolo con i coperchi ci gioca, guardate come si chiama il presidente del board del Credit Suisse! Ahaahhahhh!

Solo 11 miliardi di multe ha accumulato negli ultimi 20 anni, Credit Suisse, solo 11!

Credit Suisse has paid over $11 billion in fines and penalties since 2000 pic.twitter.com/5GhsFmMBMr

— Genevieve Roch-Decter, CFA (@GRDecter) March 15, 2023

Poco importa a noi dei loro bilanci, tanto se li girano e rigirano tutti come vogliono a noi importa di come ha reagito ieri il mercato, mentre i cultori delle tempeste in un bicchiere d’acqua festeggiavano la fine della crisi bancaria.

Nuovo crollo dei rendimenti a 2 anni in America, con nuovo minimo a 3,72%. Cancellati in 3 giorni 5 mesi di rialzi! STAY TUNED! 😎 pic.twitter.com/ayf1ehTdd5

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 15, 2023

Danni permamenti alle strutture rialziste dei tassi ovunque, nuovi record ovunque, un collasso in cinque giorni che non si vedeva dalla crisi del 1987, quando i mercati persero oltre il 30 % in un solo giorno.

A proposito mi dicono che in America ieri erano agitati perchè Moodys, ha declassato a spazzatura la banca First Republic, si Republic of Bananas!

Ma tu pensa, dopo la crisi subprime, c’è ancora qualche fesso che prende in considerazione il rating, ovvero ambulanze e becchini che arrivano sul luogo del delitto, solo quando hanno già seppellito il morto.

Banks investors in 2023. pic.twitter.com/gbG0THjVxl

— Genevieve Roch-Decter, CFA (@GRDecter) March 15, 2023

Ve l’ho già detto, nel mondo finanziario, il secondo animale che va di moda, dopo la volpe è il pollo, polli ovunque!

L’altra cosuccia che ci interessa direttamente è che il mercato in maggioranza scommette sulla fine dei rialzi dei tassi già dalla prossima settimane e su un taglio di oltre 1 % da qui sino alla fine del 2023.

I future CME ora scommettono in maggioranza su una pausa, la prossima settimana, nel rialzi dei tassi! Ad oggi si inizia ascoltare 1 punto intero di ribasso entro il 2023! pic.twitter.com/a4zbYfp14R

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 15, 2023

Ottimisti davvero questi bond vigilantes.

Io scommetto invece un centesimo, che i banchieri centrali a partire dalla BCE continueranno ad alzare i tassi, la stupidità è loro amica.

Sai Bellezza, come raccontano loro, è tutto fondamentalmente solido.

Altre due cosuccie veloci, veloci.

Le vendite al dettaglio sono aumentate solo del 4% nell’ultimo anno, il tasso di crescita più basso da maggio 2020 e al di sotto della media storica del 4,8%. Dopo l’adeguamento all’inflazione, il quadro è molto peggiore. Le vendite reali al dettaglio sono diminuite del 1.8%

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 15, 2023

Ieri sono usciti i dati relativi alle vendite al dettaglio, i consumi in America, ovviamente negativi.

Le vendite al dettaglio sono aumentate solo del 4% nell’ultimo anno, il tasso di crescita più basso da maggio 2020 e al di sotto della media storica del 4,8%. Dopo l’adeguamento all’inflazione, il quadro è molto peggiore. Le vendite reali al dettaglio sono diminuite del 1.8%

Punto, il resto sono chiacchiere da bar.

Inoltre…

Immagine

I prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono aumentati del 4,6% nell’ultimo anno, il più piccolo aumento su base annua da marzo 2021. L’IPP ha raggiunto il picco  a marzo 2022.

Fai ciao ciao con la manina all’inflazione!

E dopo aver visto il collasso della massa monetaria M2, variazione annuale come non si vedeva da oltre 50 anni, fai CIAONE all’inflazione e saluta la deflazione da debiti che è già tornata in poco tempo!

New Post:

The Week in Charts…https://t.co/48RYGbn2Uk pic.twitter.com/S6IdAjwLuo

— Charlie Bilello (@charliebilello) March 15, 2023

Pensa che anche il petrolio ha fatto puffete!

Rotto il supporto, nuovi minimi a un anno per il petrolio! pic.twitter.com/Fk010bYWHE

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) March 15, 2023

Dimenticavo, il dollaruccio è salito insieme ai prezzi dei titoli di Stato americano per la prima volta dal 2020, insieme come sempre nella storia quando arriva il panico, cosa che puntualmente il nostro Machiavelli vi ha sempre raccontato.

Sento dire che questa volta è diverso, perchè a differenza della crisi subprime, le banche non hanno i bilanci pieni di mutui inesigibili. Peccato che tutti i mercati immobiliari stanno cadendo, uno dopo l’altro e soprattutto peccato che ci sono interconnessioni che vanno ben oltre il mercato immobiliare.

La deflazione da debiti in fondo, non la studia nessuno, vanno in biblioteca solo dopo che arriva la strage.

Ci fermiamo qui, oggi la BCE aumenta i tassi, non vedo l’ora di sentire la Cristina.

Mai nella storia si è vista una simile strambate nelle aspettative sui tassi, secondo JPMorgan la liquidità nel mercato obbligazionario americano è scesa ai livelli minimi registrati nel marzo 2020, in piena pandemia.

Siamo passati dalle dichiarazioni di Powell che assicurava più aumenti di tasso e tassi fermi per molto tempo a un mercato che già scommette su un taglio di oltre 100 punti base entro il 2023.

E credetemi 100 punti base sono pochi, davvero pochi!

La verità è figlia del tempo!

Buona giornata e sostenete il nostro lavoro se ci credete, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana,  con ” Spy balloon, palloni spia ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, “Spy balloon, palloni spia” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Lo trovate anche su TWITTER

Tweets by puntosella

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.