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Elden Ring, il ray tracing dimezza il frame rate su di una RTX 4090

Author: Multiplayer.it

Elden Ring ha ricevuto il supporto al ray tracing con la patch 1.09, come sappiamo, ma l’uso di tale tecnologia a quanto pare comporta un dimezzamento del frame rate anche laddove si possieda una potentissima NVIDIA RTX 4090.

Sebbene i requisiti minimi per giocare a Elden Ring con il ray tracing includano una RTX 3060 Ti, è chiaro ed evidente che solo gli utenti con una configurazione di fascia alta potranno godere di questi effetti senza dover scendere a pesanti compromessi.

Il problema dell’aggiornamento messo a disposizione da FromSoftware sta nel fatto che il supporto al ray tracing non è stato accompagnato dall’inclusione del DLSS e/o del FSR, tecniche di upscaling fondamentali per poter impiegare un’effettistica così sofisticata e impegnativa.

Come si può vedere nel video realizzato da Wccftech, laddove non si utilizzi il ray tracing con una RTX 4090 è possibile far girare Elden Ring a 2160p con tutte le regolazioni al massimo superando abbondantemente i 100 fps, ma una volta attivato l’RTX la situazione cambia in maniera drammatica e si scende ben al di sotto dei 60 fps.

A questo punto è chiaro ed evidente quale sia il passo successivo per FromSoftware, che con il prossimo aggiornamento dovrà assolutamente porre rimedio a questa grave mancanza e introdurre appunto il DLSS e/o l’FSR.

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