Categorie
Tecnologia

Per il Joy-Con drift c’è la riparazione gratuita e anche fuori garanzia per l’Italia

Per risolvere il problema di drift non ci sarà nessun addebito, che si tratti di un difetto di fabbrica oppure di normale usura

Author: Wired

C’è un’ottima novità per tutti i possessori di Nintendo Switch i cui controller joy-con hanno manifestato il noto problema di drift che causa una deriva virtuale degli input con conseguente difficoltà a giocare normalmente. L’ultimo aggiornamento della pagina ufficiale per l’assistenza ufficializza anche per l’Italia la possibilità di richiedere una riparazione gratuita in qualsiasi momento sia per usura dovuta al normale uso sia per difetto di fabbrica, anche se è già esaurito il tempo della garanzia.

Di recente è stata pubblicata una teoria molto interessante sulla causa del drift o responsiveness syndrome dei Joy-Con ovvero i controller del Nintendo Switch, che indica come colpevoli i potenziometri che sono i componenti interni che percepiscono direzione e intensità che vengono impressi dal giocatore con movimenti dei polpastrelli sulle levette. Il malfunzionamento può apparire all’improvviso a distanza di pochi giorni o addirittura di anni, dando molta noia durante il gamplay dato che il personaggio sul display inizia a muoversi da solo verso una determinata direzione oppure in tondo. Stesso discorso quando si cerca di mirare oppure quando si vuole selezionare un elemento in un menu. Ci sono metodi che risolvono il problema sostituendo le levette oppure sistemi empirici che usano sgrassanti.

La riparazione ufficiale gratuita e anche fuori garanzia era già realtà con la divisione americana di Nintendo e il programma si estende ora anche in tutta l’Europa “geografica” quindi i paesi dell’area dello spazio economico europeo più Regno Unito, Svizzera, Norvegia e Islanda. Come fare per accedere al servizio? È necessario visitare la pagina ufficiale sul sito Nintendo per aprire una richiesta di riparazione seguendo le istruzioni richieste. Vale la pena notare come l’intervento non richieda alcun pagamento a patto di non aver già cercato la soluzione fai da te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.