Categorie
Calcio

L’ultima idea Uefa: il consiglio dei saggi, ecco chi ne fa parte

Un organo consultivo fatto di campioni del calcio per avere idee, che però assomiglia a una parata di stelle senza possibilità di intervento concreto

Author: Tuttosport

Il Comitato Esecutivo della Uefa riunitosi a Lisbona il 4 aprile scorso in occasione della rielezione di Aleksander Ceferin presidente ha varato la nascita di un Consiglio dei Saggi. È la prima volta che viene creato un organo consultivo calcistico di questo livello. Il 24 aprile, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, si terrà la riunione inaugurale dell’UEFA Football Board. Diventerà un evento annuale nel calendario della UEFA, progettato per darle una voce istituzionale ma indipendente in tutte le questioni legate al calcio. Si riunirà anche il Board, presieduto da Zvonimir Boban (ex giocatore del Milan), con il supporto di Roberto Rosetti (responsabile arbitrale UEFA). Sarà una piattaforma con una vasta esperienza e conoscenza nel campo del gioco e del calcio. Diventerà un forum aperto che verrà utilizzato per proteggere il calcio e per discutere e scambiare idee direttamente associate al gioco.

Uefa, di cosa si occuperà il Consiglio dei Saggi

Il Wise Council o Football Table si concentrerà su diverse questioni fondamentali, tra cui le regole del gioco e dell’arbitraggio, il calendario, le competizioni UEFA, lo sviluppo dei giovani d’élite, le tattiche e il benessere dei giocatori. La selezione dei membri del consiglio si baserà su eccezionali successi sportivi (come importanti trofei vinti, più di 100 presenze con la nazionale…), ma anche record impeccabili, reputazione e rispetto internazionale. Quelli scelti come punto di partenza, tra innumerevoli titoli, hanno vinto 30 trofei di UEFA Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.