Categorie
Tecnologia

Star Wars, i fan si meritano un film su Andor

Tra le nuove pellicole annunciate da Luscafilm manca un titolo che riprenda la storia al centro della serie Disney+, ed è un grave errore

Author: Wired

È da un po’ di tempo ormai che al cinema non esce un film di Star Wars. Sono passati addirittura tre anni dall’uscita in sala di Episodio IX – L’ascesa di Skywalker. Era fine del 2019, prima che la pandemia da Covid-19 portasse alla chiusura dei cinema, e prima che l’amministratore delegato di Disney Bob Iger decidesse che le uscite cinematografiche legate all’universo fantascientifico di Lucasfilm dovessero rallentare. Da allora, sono cambiate molte cose.

La novità maggiore, ovviamente, è che i fan hanno iniziato a guardare molti dei contenuti di Star Wars su Disney+. Durante il lockdown, nella fase più acuta della pandemia, The Mandalorian è diventato un’ancora di salvezza per molte persone. Lo stesso vale per gli spinoff The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi, nonostante i due titoli abbiano avuto un impatto minore a livello popolar-culturale. Non sorprende quindi che dei tre nuovi lungometraggi di Star Wars annunciati da Lucasfilm in occasione dell’evento Star Wars Celebration, quello diretto da Dave Filoni “chiuderà le storie interconnesse raccontate in The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Ahsoka e altre serie Disney+“.

A sorprendere è però il fatto che questo elenco non include esplicitamente anche Andor. Non tanto perché la storia si incastrerebbe perfettamente con le altre, ma perché la serie con Diego Luna è la cosa migliore che Lucasfilm abbia prodotto negli ultimi anni: preferirei guardare un racconto di due ore sulla ribellione di Cassian contro l’Impero che due ore di tutte le altre serie messe insieme.

Naturalmente, si potrebbe obiettare che un film su Andor esiste già. Parliamo ovviamente di Rogue One: A Star Wars Story, a cui lo serie Disney+ fa da prequel. È vero, Andor è lo spinoff di un film, ma anche gli show incentrati su Obi-Wan, Boba Fett e gli altri lo sono. E se da una parte che non c’è molto materiale da spremere nel periodo di cinque anni che intercorre tra Andor e Rogue One (e c’è già una seconda stagione della serie in lavorazione), i fan hanno dedicato molto tempo a seguire lo sviluppo della Nuova Repubblica. Magari c’è un altro appiglio narrativo a cui questi film potrebbero attingere (per esempio, l’alleanza tra Cassian e il capo delle spie contrapposte all’Impero Galattico Luthen Rael potrebbe costituire un film a sé).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.