Categorie
Pc Games

Year 2031, un nuovo gioco per Game Boy

Author: GamesVillage.it

Year 2031 è un nuovissimo titolo per una console cult del passato, un gioco inedito per il portatile Nintendo Game Boy che dovrebbe arrivare sul mercato nel mese di giugno sul mercato in una edizione fisica da collezione contenuta in una reale cartuccia compatibile con Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance al prezzo di circa quaranta euro. Il gioco è attualmente in fase di raccolta fondi sul portale specializzato Kickstarter, che trovate in questa pagina, dove ha già raccolto quasi quindicimila euro, superando di parecchio il goal richiesto di mille e duecento euro, destinati alla produzione del titolo, la cui versione tangibile comprende non solo la cartuccia, ma anche un manuale cartaceo, un poster in formato grande, una scatola cartonata e persino il porta cartuccia in plastica vecchia scuola. Davvero una gioia per i collezionisti più tradizionalisti.

Year 2031

Ma di che gioco si tratta in particolare? Year 2031 è un titolo indipendente sviluppato da una sola persona, il game designer Cestmir Kocian, proveniente dalla Repubblica Ceca, che ha ideato il gioco nel 2021, in piena pandemia da virus SARS-Cov2, mentre era segregato in casa, come tutti, ed ha immaginato come sarebbe stata la vita dieci anni dopo una catastrofe mondiale simile a quella da Covid-19, con vero spirito pessimistico e nichilista, ovviamente. A scenari tipicamente nordeuropei si uniscono tematiche post apocalittiche incredibilmente macabre, degne dell’horror più fantasioso, come gli iconici zombie radioattivi di Fear The Walking Dead, per capirci. Tutto questo sull’inossidabile Game Boy, oltretutto. Nel gioco diciamo addio alla società moderna e diamo il benvenuto ad un nuovo ordine sociale di tipo arcaico, costituito da piccoli feudi indipendenti, pochissima tecnologia, veicoli abbandonati, edifici in rovina ed un vero ritorno al passato, con l’agricoltura che torna protagonista. La valuta di scambio del gioco è la carta igienica, citazione reale dei primi momenti della pandemia, un cui rotolo a grandezza naturale sarà contenuto in una super limited edition di Year 2031 per collezionisti estremi e fieri di esserlo.

Nel gioco Year 2031 l’autore ha anche inserito ricordi della sua vita personale, in particolare il viaggio on the road su un camper attraverso l’Europa, che sono stati l’altra ispirazione del gioco. Innegabile la citazione visiva del secondo episodio per SNES della serie RPG Mother, noto in occidente col titolo Earthbound, citata dallo stesso autore. Il gioco utilizza una palette di soli dodici colori. Le scelte monocromatiche, limitate alle scale di verde e pochi tocchi di colore anche su GBC e GBA, rendono il titolo veramente evocativo. Il titolo è anche giocabile gratuitamente direttamente online sul sito dello sviluppatore, che trovate in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.