Categorie
HardwareSoftware

Come risparmiare sul gas, i migliori prodotti – ottobre 2023

Author: Tom’s Hardware

Se state cercando soluzioni per affrontare i recenti aumenti dei costi dell’energia, troverete qui una selezione di prodotti e pratici consigli su come risparmiare sul gas. Questi suggerimenti sono facili da applicare e spesso richiedono solo un modesto investimento, con un impatto immediato sulla riduzione delle spese per il gas sulla vostra bolletta.

In questo aggiornamento di ottobre confermiamo le previsioni anticipate nella nostra ultima revisione riguardo all’incremento dei costi del gas. Questa tendenza si prevede continuerà almeno per il resto del 2023. Per quanto riguarda i nostri suggerimenti d’acquisto, non abbiamo introdotto modifiche sostanziali. Tuttavia, abbiamo apportato miglioramenti estetici per mettere maggiormente in risalto i prodotti che consigliamo.

Nonostante non si siano verificati aumenti particolari nei costi dell’energia negli ultimi mesi, che avevano suscitato speranze di una stabilizzazione dei prezzi del gas ai livelli precedenti, le ultime notizie confermano purtroppo quanto preannunciato le scorse settimane. Le famiglie dovranno infatti sostenere un aumento dei prezzi in questa ultima parte dell’anno, aumenti che in parte sono scattati già ad agosto. Le ragioni di questi aumenti, come spesso accade, sono complesse da comprendere, ma ciò che conta di più per le famiglie è evitare di dover affrontare bollette eccessivamente onerose. Ecco perché potrebbe risultare utile consultare questa guida anche in questo periodo.

Il gas è un elemento fondamentale per la vita quotidiana, utilizzato non solo per riscaldare le case ma anche per cucinare con fornelli a gas. Pertanto, abbiamo compilato una lista di prodotti che possono migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, aiutandovi a ridurre al minimo l’impatto degli aumenti dei costi energetici. Molti di questi consigli possono essere applicati in modo continuativo dalle famiglie, anche se il problema degli aumenti dei costi dovesse risolversi.

Vi invitiamo, quindi, a esaminare attentamente questi prodotti, ciascuno dei quali è accompagnato da una breve descrizione e da un link a un negozio online dove è possibile acquistarli o ottenere ulteriori informazioni sul loro funzionamento.

risparmiare-sulla-bolletta-del-gas-242574.jpg

Come risparmiare sul gas, i migliori prodotti

Nonostante siano ottimi, i prodotti riportati pocanzi sono utili per ottimizzare il consumo e non tanto per ridurre drasticamente la spesa del gas. Per notare grossi miglioramenti sulla bolletta occorre modificare il modo in cui usiamo il gas nella vita quotidiana, cercando ovviamente di non scendere troppo a compromessi.

Sistema di riscaldamento

Quello che fa lievitare tantissimo i costi del gas sulla bolletta è senza ombra di dubbio il sistema di riscaldamento, a prescindere da quale soluzione abbiate installato in casa. Se avete un sistema di riscaldamento centralizzato, agire sul termostato potrebbe fare la differenza. È sufficiente, infatti, abbassare di pochi gradi quest’ultimo per far sì che il sistema di riscaldamento non utilizzi molto gas. Con questa operazione è probabile che non noterete grosse differenze di temperatura, ma potreste vedere una buona diminuzione dei costi di riscaldamento sulle prossime bollette.

Se regolare il termostato manualmente non fa per voi, potreste considerare un modello programmabile, cosicché possiate impostare uno specifico settaggio di riscaldamento per quando siete lontani da casa o per quando andate a dormire. La manutenzione di questi apparecchi è fondamentale, poiché manterrà il sistema di riscaldamento efficiente più a lungo e, di conseguenza, bollette meno salate. Se necessario, chiamate un esperto e fategli controllare lo stato del vostro sistema, in modo da ricevere suggerimenti mirati su come farlo funzionare correttamente.

Scaldabagno

Dopo il termostato, lo scaldabagno è sicuramente quello che influisce di più sulla bolletta del gas. Anche qui potrete mettere in atto una serie di accorgimenti con lo scopo di diminuire il consumo senza scendere a compromessi. La maggior parte delle caldaie dispone di un quadrante con cui è possibile modificare la temperatura dell’acqua. Suggeriamo di abbassarla un po’, quanto basta per risparmiare un tot di euro che potrebbero alleggerire le spese di molti italiani. Spesso infatti si tende a far uscire l’acqua talmente calda da scottarsi sulla pelle, ma ciò non ha molto senso, soprattutto in estate, quando i rubinetti tendono a rimanere caldi e quindi a far fuoriuscire acqua già tiepida. Assicuratevi poi che la caldaia sia regolarmente sottoposta a manutenzione, onde evitare di spendere cifre importanti per un eventuale riparazione. Se il vostro modello è vecchio, prendete in considerazione di sostituirlo con uno di ultima generazione, cosicché possiate poi risparmiare sul lungo periodo.

Una nota andrebbe fatta anche per i serbatoi di accumulo di acqua calda. Nonostante questi siano isolati, sprecano circa il 30% dell’energia a causa della perdita di calore, pertanto isolare i tubi dell’acqua calda collegati al sistema può ridurre questo spreco e risparmiare denaro.

Elettrodomestici

Per quanto riguardo gli elettrodomestici come la lavastoviglie, dovreste cercare di utilizzarli nella modalità eco, cosicché possano funzionare a temperature più basse. Nel caso della lavastoviglie, assicuratevi di accenderla solo quando è piena. Se state per acquistarne una, controllate l’etichetta energetica relativa all’acqua e optate per quella con la valutazione migliore. Discorso simile con la lavatrice. Lavare i vestiti con acqua troppo calda fa lievitare la bolletta del gas, quindi non preoccupatevi di diminuire la temperatura, anche perché l’elettrodomestico, se di qualità, saprà comunque pulire efficacemente i vestiti. Regolate poi sempre il livello dell’acqua quanto basta per il carico di indumenti e cercate di lavare i vestiti solo quando il cestello è pieno. Nel caso abbiate un’asciugatrice, consigliamo vivamente di pulire sempre il condensatore, che trasferisce il calore dall’aria umida al refrigerante. Se il condensatore è sporco, l’asciugatrice consumerà più gas per asciugare i vestiti.

Pannello solare termico

Come non citare poi i vantaggi dei pannelli solari termici, che si rivelano senza ombra di dubbio la soluzione migliore per il risparmio di gas nel momento in cui bisogna riscaldare l’acqua. Questo tipo di pannello sfrutta infatti l’energia solare per scaldare l’acqua, che viene poi utilizzata per il riscaldamento della casa o per il funzionamento della caldaia. L’installazione non è complicata come sembra e può essere fatta da chiunque abbia un minimo di conoscenza in materia. Inoltre, i pannelli solari termici possono essere abbinati con altri sistemi di riscaldamento esistenti, come ad esempio la caldaia a gas, quindi in caso di assenza di sole potrete tornare al classico sistema di riscaldamento in pochi secondi. I vantaggi in bolletta, come detto, saranno subito visibili, anche se c’è da dire che l’investimento iniziale è abbastanza importante. Parliamo comunque di una soluzione eco-sostenibile, con una vita utile di oltre 25 anni, il che significa che una volta installato non dovrete più preoccuparvi di sostituirlo. L’investimento quindi sarà recuperato totalmente e beneficerete poi di bollette meno salate. Con un pannello solare termico, infine, farete la propria parte per mantenere in salute il pianeta.

Isolamento

Come ultimo suggerimento, ma non per questo meno importante, è quello di aggiungere un isolamento extra sul soffitto, poiché le tipiche pareti di quest’ultimo influiscono sulla temperatura del resto dell’ambiente, in particolar modo per le abitazioni loft, ossia quelle ricavate da un ambiente unico, di solito uno spazio industriale dismesso di notevole superficie.

Consigli generici su come risparmiare gas

Come avrete intuito, spesso non serve sconvolgere la propria vita per ottimizzare l’energia che si consuma durante la propria quotidianità, ed ecco perché di seguito riportiamo ulteriori suggerimenti mirati sempre a rendere la bolletta del gas il meno pesante possibile. Si tratta di consigli molto generici che, se messi insieme, possono fare la differenza sulla vostra spesa mensile e annuale senza compromettere le proprie abitudini.

  • Usate pentole e teglie adatte al vostro fornello: utilizzare i recipienti adatti per il vostro fornello riduce lo spreco di gas. Pentole e teglie dovrebbero avere un diametro adeguato al fornello, in modo da non lasciare spazio vuoto intorno alle fiamme. Con questo accorgimento il calore sarà distribuito in modo uniforme, che si tradurrà in un consumo inferiore di gas;
  • Usate il coperchio: utilizzate sempre i coperchi sui recipienti mentre cucinate, ciò garantisce un risparmio sul gas minimo ma importante sul lungo periodo. Il coperchio trattiene infatti il calore all’interno della pentola, facendo cuocere il cibo in modo più veloce;
  • Regolate la fiamma: la regolazione della fiamma è un altro modo semplice ed efficace per risparmiare sul gas. La fiamma dovrebbe essere sufficientemente alta per cuocere il cibo, ma non troppo alta in modo da evitare sprechi di gas;
  • Spegnete il fornello prima che il cibo sia cotto: spegnere il fornello prima che il cibo sia completamente cotto è un modo per sfruttare il calore residuo e finire la cottura. Questo significa che il cibo sarà cotto con il calore residuo e non sarà necessario utilizzare ulteriore gas;
  • Scegliete la modalità di cottura più adatta: è fondamentale selezionare la giusta modalità di cottura per risparmiare gas. Ad esempio, la cottura a vapore è più efficiente rispetto alla cottura a fuoco vivo;

Cosa influenza il prezzo del gas?

In questo periodo storico, i meno esperti sull’argomento si saranno sicuramente chiesti perché il prezzo del gas non rimane stabile ma continua a cambiare? Quanto incide il conflitto tra Russia e Ucraina? Di seguito cercheremo di riportare tutti i fattori che possono influire sul prezzo del gas.

Il primo e più importante elemento a far sì che il prezzo del gas continui a cambiare è il rapporto tra domanda e offerta. Questo sta alla base del mercato e un funzionamento simile riguarda qualsiasi settore merceologico. Quando la domanda di gas naturale supera l’offerta, il prezzo tende ad aumentare. Viceversa, se l’offerta supera la domanda, il prezzo tende a diminuire.

Il secondo elemento che incide sul prezzo sono le condizioni meteorologiche. Le temperature più fredde tipiche dei mesi invernali aumentano la domanda di gas naturale per il riscaldamento delle case e delle attività commerciali, provocando appunto un innalzamento del costo, mentre le temperature più calde dell’estate riducono la domanda.

Terzo e non ultimo fattore che influisce il costo di acquisto del gas è la produzione di petrolio. Dovete sapere infatti che il gas naturale viene spesso prodotto insieme al petrolio, quindi una diminuzione della produzione di petrolio può limitare l’offerta di gas naturale e aumentarne il prezzo.

Da segnalare anche la disponibilità di infrastrutture, come oleodotti e gasdotti, che possono compromettere il trasporto del gas naturale e incidere quindi sul prezzo finale. Lo abbiamo visto con i recenti fatti di cronaca relativi allo sconto tra Ucraina e Russia, in particolar modo con l’esplosione del gasdotto Nord Stream ucraino.

Incidono infine sul prezzo del gas le decisioni politiche del governo che, a seconda della situazione, può applicare restrizioni sulla distribuzione e sull’uso del gas naturale.

1. Kanguru

Immagine di Kanguru

Piastra termica con diametro di 20 cm, progettata per accumulare più calore davanti ai fornelli e di conseguenza garantire un risparmio di energia.

  • Completamente in acciaio

  • Cottura più omogenea

Qualora vogliate consumare meno gas, vi consigliamo di acquistare innanzitutto un buon diffusore di calore per fornelli. Si tratta del prodotto ideale per distribuire il calore in modo rapido e uniforme, realizzato interamente in acciaio inossidabile, motivo per cui è resistente e al tempo stesso durevole nel tempo. È adatto a qualsiasi materiale esistente, come ferro e ceramica. Grazie al suo design, questo articolo è sicuro e, soprattutto, facile da usare. Chiaramente, è possibile utilizzarlo con diversi fornelli, come nel caso di quelli ad induzione, a gas ed elettrici. 

Immagine di iDOO

Termoventilatore a basso consumo energetico, capace però di arrivare comunque a 1500W alla massima potenza. Silenzioso, 3 livelli di potenza e un display a LED completano le sue caratteristiche principali.

  • Efficiente

  • Con telecomando

  • Funzione oscillante

  • Limitato ad ambienti piccoli

Sulla stessa onda del prodotto precedente, potrebbe essere conveniente riscaldare l’ambiente domestico con un piccolo ma performante termoventilatore a basso consumo. Questo modello ha la peculiarità di utilizzare il 50% dell’energia richiesta dai sistemi tradizionali per produrre lo stesso livello di calore, il che significa che sarà il prodotto perfetto per questo periodo di grossi rincari sul costo di energia. 

3. Google Nest Learning Thermostat 3Rd Generation

Immagine di Google Nest Learning Thermostat 3Rd Generation

Termostato intelligente direttamente by Google, controllabile da qualsiasi luogo. Permette di risparmiare sul consumo di gas grazie proprio al fatto che è smart e di essere in grado di imparare dalle vostre abitudini.

  • Intelligente

  • Personalizzabile

Uno dei migliori prodotti per risparmiare efficacemente sulla bolletta del gas è certamente un termostato intelligente. Tra le tante soluzioni presenti in commercio, vi consigliamo vivamente di acquistare il Google Nest di 3° generazione. Si tratta di un articolo che riesce a controllare il consumo del gas per risparmiare appunto sulla bolletta. Questo articolo è in grado di apprendere le abitudini, vale a dire la temperatura che preferita quando si è in casa e la abbassa automaticamente durante le ore lavorative/scuola/università. Per questo motivo, è in grado di creare – attraverso la temperatura preferita – una programmazione personalizzata e il tempo necessario per riscaldare l’abitazione. È compatibile con la tecnologia OpenTherm, dunque è doveroso possedere una caldaia compatibile. 

Immagine di Pepte

Riduttore di flusso per doccia, pensato per erogare l’acqua dal rubinetto doccia in modo intelligente, ottenendo un risparmio idrico. Si adatta al 95% dei rubinetti.

  • Ampia compatibilità

  • Risparmio acqua fino al 70%

Vi sembrerà una banalità, ma in realtà non lo è. Acquistare un limitatore del flusso dell’acqua è indispensabile per risparmiare sulla bolletta del gas. Infatti, consumando meno acqua calda in doccia, senza compromettere la pressione di uscita, si limita l’uso della caldaia, motivo per cui si abbattono gli sprechi. Il prodotto da noi consigliato è quello realizzato da Pepte, compatibile con il 95% dei rubinetti presenti in commercio e nelle abitazioni. 

5. FP-TECH 100 litri

Immagine di FP-TECH 100 litri

Pannello solare termico per acqua calda da 100 litri, realizzato in vetro borosilicato resistente fino a grandine da 25 mm.

  • Struttura resistente

  • Risparmio di energia garantito

  • Serve spazio per installarlo

L’installazione di uno o più pannelli solari dedicati esclusivamente all’acqua calda è sicuramente la soluzione migliore per ridurre il consumo di gas per il riscaldamento dell’acqua, anche se l’investimento iniziale è molto più alto rispetto ad altri metodi suggeriti in precedenza. Tuttavia, con un pannello solare termico avrete la certezza di risparmiare ogni mese cifre importanti una volta recuperato l’investimento, in quanto il pannello sfrutta l’energia solare per produrre calore e quindi con zero costi in bolletta. Il modello da noi segnalato è disponibile in diverse dimensioni, cosicché possiate acquistare quello che meglio soddisfa le vostre esigenze. Si parte da un minimo di 100 litri a un massimo di 240 litri. La soluzione intermedia è da 180 litri. I tubi sono resistenti, anche in caso di forte grandine, così come la struttura che regge il serbatoio, rivestita in acciaio galvanizzato verniciato. La struttura inoltre può essere installata su tetti e terrazzi piani o inclinati. 

6. Ariston Matis Condens Plus

Immagine di Ariston Matis Condens Plus

Caldaia a condensazione dotata delle più recenti tecnologie per sfruttare al massimo l’energia prodotta. Inoltre, funziona sia a metano che GPL.

  • GPL e metano

  • Alta efficienza

  • Recupero investimento non immediato

Se avete una vecchia caldaia a gas, non potete pretendere che questa sia efficiente dal punto di vista dei consumi. Con rincari elevati sul costo dell’energia, una scarsa efficienza del prodotto si manifesta ancora di più, portando alle tanto odiate bollette salate. Vi proponiamo quindi una caldaia a condensazione, ossia una tipologia di caldaia che integra le ultime tecnologie per sfruttare al massimo l’energia prodotta. Questo modello utilizza infatti il 100% del potere comburente del gas, che si traduce in un risparmio medio del 20% rispetto a una caldaia tradizionale. Funziona sia a metano che GPL, pertanto potrete sicuramente sfruttarla al meglio indipendentemente dal tipo di gas disponibile nella vostra zona. Inoltre, con l’aiuto di un sistema di termoregolazione avanzato, come il termostato smart proposto poc’anzi, potrete risparmiare ancora di più. 

Immagine di Dokpav

Guarnizione per porte e finestre capace di isolare bene l’ambiente interno da quello esterno, il che si traduce in un maggior calore interno durante l’inverno.

  • Autoadesiva

  • Flessibile

Se le guarnizioni di porte e finestre non sono in buone condizioni, la fuoriuscita di aria calda è assicurata. Ciò si traduce in abbondanti perdite di calore, soprattutto in inverno, obbligando il vostro sistema di riscaldamento a funzionare più del necessario. Vi consigliamo quindi di sostituire eventuali guarnizioni in pessimo stato per evitare grosse dispersioni di gas. Ovviamente anche la guarnizione deve essere di qualità, ed ecco perché vi suggeriamo di acquistare questo modello sigillante e autoadesivo, realizzato con materiale atossico e schiumato con EPDM. Potrete applicarlo in qualsiasi porta o finestra, anche scorrevole. 

Author: Tom’s Hardware

Se state cercando soluzioni per affrontare i recenti aumenti dei costi dell’energia, troverete qui una selezione di prodotti e pratici consigli su come risparmiare sul gas. Questi suggerimenti sono facili da applicare e spesso richiedono solo un modesto investimento, con un impatto immediato sulla riduzione delle spese per il gas sulla vostra bolletta.

In questo aggiornamento di ottobre confermiamo le previsioni anticipate nella nostra ultima revisione riguardo all’incremento dei costi del gas. Questa tendenza si prevede continuerà almeno per il resto del 2023. Per quanto riguarda i nostri suggerimenti d’acquisto, non abbiamo introdotto modifiche sostanziali. Tuttavia, abbiamo apportato miglioramenti estetici per mettere maggiormente in risalto i prodotti che consigliamo.

Nonostante non si siano verificati aumenti particolari nei costi dell’energia negli ultimi mesi, che avevano suscitato speranze di una stabilizzazione dei prezzi del gas ai livelli precedenti, le ultime notizie confermano purtroppo quanto preannunciato le scorse settimane. Le famiglie dovranno infatti sostenere un aumento dei prezzi in questa ultima parte dell’anno, aumenti che in parte sono scattati già ad agosto. Le ragioni di questi aumenti, come spesso accade, sono complesse da comprendere, ma ciò che conta di più per le famiglie è evitare di dover affrontare bollette eccessivamente onerose. Ecco perché potrebbe risultare utile consultare questa guida anche in questo periodo.

Il gas è un elemento fondamentale per la vita quotidiana, utilizzato non solo per riscaldare le case ma anche per cucinare con fornelli a gas. Pertanto, abbiamo compilato una lista di prodotti che possono migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, aiutandovi a ridurre al minimo l’impatto degli aumenti dei costi energetici. Molti di questi consigli possono essere applicati in modo continuativo dalle famiglie, anche se il problema degli aumenti dei costi dovesse risolversi.

Vi invitiamo, quindi, a esaminare attentamente questi prodotti, ciascuno dei quali è accompagnato da una breve descrizione e da un link a un negozio online dove è possibile acquistarli o ottenere ulteriori informazioni sul loro funzionamento.

risparmiare-sulla-bolletta-del-gas-242574.jpg

Come risparmiare sul gas, i migliori prodotti

Nonostante siano ottimi, i prodotti riportati pocanzi sono utili per ottimizzare il consumo e non tanto per ridurre drasticamente la spesa del gas. Per notare grossi miglioramenti sulla bolletta occorre modificare il modo in cui usiamo il gas nella vita quotidiana, cercando ovviamente di non scendere troppo a compromessi.

Sistema di riscaldamento

Quello che fa lievitare tantissimo i costi del gas sulla bolletta è senza ombra di dubbio il sistema di riscaldamento, a prescindere da quale soluzione abbiate installato in casa. Se avete un sistema di riscaldamento centralizzato, agire sul termostato potrebbe fare la differenza. È sufficiente, infatti, abbassare di pochi gradi quest’ultimo per far sì che il sistema di riscaldamento non utilizzi molto gas. Con questa operazione è probabile che non noterete grosse differenze di temperatura, ma potreste vedere una buona diminuzione dei costi di riscaldamento sulle prossime bollette.

Se regolare il termostato manualmente non fa per voi, potreste considerare un modello programmabile, cosicché possiate impostare uno specifico settaggio di riscaldamento per quando siete lontani da casa o per quando andate a dormire. La manutenzione di questi apparecchi è fondamentale, poiché manterrà il sistema di riscaldamento efficiente più a lungo e, di conseguenza, bollette meno salate. Se necessario, chiamate un esperto e fategli controllare lo stato del vostro sistema, in modo da ricevere suggerimenti mirati su come farlo funzionare correttamente.

Scaldabagno

Dopo il termostato, lo scaldabagno è sicuramente quello che influisce di più sulla bolletta del gas. Anche qui potrete mettere in atto una serie di accorgimenti con lo scopo di diminuire il consumo senza scendere a compromessi. La maggior parte delle caldaie dispone di un quadrante con cui è possibile modificare la temperatura dell’acqua. Suggeriamo di abbassarla un po’, quanto basta per risparmiare un tot di euro che potrebbero alleggerire le spese di molti italiani. Spesso infatti si tende a far uscire l’acqua talmente calda da scottarsi sulla pelle, ma ciò non ha molto senso, soprattutto in estate, quando i rubinetti tendono a rimanere caldi e quindi a far fuoriuscire acqua già tiepida. Assicuratevi poi che la caldaia sia regolarmente sottoposta a manutenzione, onde evitare di spendere cifre importanti per un eventuale riparazione. Se il vostro modello è vecchio, prendete in considerazione di sostituirlo con uno di ultima generazione, cosicché possiate poi risparmiare sul lungo periodo.

Una nota andrebbe fatta anche per i serbatoi di accumulo di acqua calda. Nonostante questi siano isolati, sprecano circa il 30% dell’energia a causa della perdita di calore, pertanto isolare i tubi dell’acqua calda collegati al sistema può ridurre questo spreco e risparmiare denaro.

Elettrodomestici

Per quanto riguardo gli elettrodomestici come la lavastoviglie, dovreste cercare di utilizzarli nella modalità eco, cosicché possano funzionare a temperature più basse. Nel caso della lavastoviglie, assicuratevi di accenderla solo quando è piena. Se state per acquistarne una, controllate l’etichetta energetica relativa all’acqua e optate per quella con la valutazione migliore. Discorso simile con la lavatrice. Lavare i vestiti con acqua troppo calda fa lievitare la bolletta del gas, quindi non preoccupatevi di diminuire la temperatura, anche perché l’elettrodomestico, se di qualità, saprà comunque pulire efficacemente i vestiti. Regolate poi sempre il livello dell’acqua quanto basta per il carico di indumenti e cercate di lavare i vestiti solo quando il cestello è pieno. Nel caso abbiate un’asciugatrice, consigliamo vivamente di pulire sempre il condensatore, che trasferisce il calore dall’aria umida al refrigerante. Se il condensatore è sporco, l’asciugatrice consumerà più gas per asciugare i vestiti.

Pannello solare termico

Come non citare poi i vantaggi dei pannelli solari termici, che si rivelano senza ombra di dubbio la soluzione migliore per il risparmio di gas nel momento in cui bisogna riscaldare l’acqua. Questo tipo di pannello sfrutta infatti l’energia solare per scaldare l’acqua, che viene poi utilizzata per il riscaldamento della casa o per il funzionamento della caldaia. L’installazione non è complicata come sembra e può essere fatta da chiunque abbia un minimo di conoscenza in materia. Inoltre, i pannelli solari termici possono essere abbinati con altri sistemi di riscaldamento esistenti, come ad esempio la caldaia a gas, quindi in caso di assenza di sole potrete tornare al classico sistema di riscaldamento in pochi secondi. I vantaggi in bolletta, come detto, saranno subito visibili, anche se c’è da dire che l’investimento iniziale è abbastanza importante. Parliamo comunque di una soluzione eco-sostenibile, con una vita utile di oltre 25 anni, il che significa che una volta installato non dovrete più preoccuparvi di sostituirlo. L’investimento quindi sarà recuperato totalmente e beneficerete poi di bollette meno salate. Con un pannello solare termico, infine, farete la propria parte per mantenere in salute il pianeta.

Isolamento

Come ultimo suggerimento, ma non per questo meno importante, è quello di aggiungere un isolamento extra sul soffitto, poiché le tipiche pareti di quest’ultimo influiscono sulla temperatura del resto dell’ambiente, in particolar modo per le abitazioni loft, ossia quelle ricavate da un ambiente unico, di solito uno spazio industriale dismesso di notevole superficie.

Consigli generici su come risparmiare gas

Come avrete intuito, spesso non serve sconvolgere la propria vita per ottimizzare l’energia che si consuma durante la propria quotidianità, ed ecco perché di seguito riportiamo ulteriori suggerimenti mirati sempre a rendere la bolletta del gas il meno pesante possibile. Si tratta di consigli molto generici che, se messi insieme, possono fare la differenza sulla vostra spesa mensile e annuale senza compromettere le proprie abitudini.

  • Usate pentole e teglie adatte al vostro fornello: utilizzare i recipienti adatti per il vostro fornello riduce lo spreco di gas. Pentole e teglie dovrebbero avere un diametro adeguato al fornello, in modo da non lasciare spazio vuoto intorno alle fiamme. Con questo accorgimento il calore sarà distribuito in modo uniforme, che si tradurrà in un consumo inferiore di gas;
  • Usate il coperchio: utilizzate sempre i coperchi sui recipienti mentre cucinate, ciò garantisce un risparmio sul gas minimo ma importante sul lungo periodo. Il coperchio trattiene infatti il calore all’interno della pentola, facendo cuocere il cibo in modo più veloce;
  • Regolate la fiamma: la regolazione della fiamma è un altro modo semplice ed efficace per risparmiare sul gas. La fiamma dovrebbe essere sufficientemente alta per cuocere il cibo, ma non troppo alta in modo da evitare sprechi di gas;
  • Spegnete il fornello prima che il cibo sia cotto: spegnere il fornello prima che il cibo sia completamente cotto è un modo per sfruttare il calore residuo e finire la cottura. Questo significa che il cibo sarà cotto con il calore residuo e non sarà necessario utilizzare ulteriore gas;
  • Scegliete la modalità di cottura più adatta: è fondamentale selezionare la giusta modalità di cottura per risparmiare gas. Ad esempio, la cottura a vapore è più efficiente rispetto alla cottura a fuoco vivo;

Cosa influenza il prezzo del gas?

In questo periodo storico, i meno esperti sull’argomento si saranno sicuramente chiesti perché il prezzo del gas non rimane stabile ma continua a cambiare? Quanto incide il conflitto tra Russia e Ucraina? Di seguito cercheremo di riportare tutti i fattori che possono influire sul prezzo del gas.

Il primo e più importante elemento a far sì che il prezzo del gas continui a cambiare è il rapporto tra domanda e offerta. Questo sta alla base del mercato e un funzionamento simile riguarda qualsiasi settore merceologico. Quando la domanda di gas naturale supera l’offerta, il prezzo tende ad aumentare. Viceversa, se l’offerta supera la domanda, il prezzo tende a diminuire.

Il secondo elemento che incide sul prezzo sono le condizioni meteorologiche. Le temperature più fredde tipiche dei mesi invernali aumentano la domanda di gas naturale per il riscaldamento delle case e delle attività commerciali, provocando appunto un innalzamento del costo, mentre le temperature più calde dell’estate riducono la domanda.

Terzo e non ultimo fattore che influisce il costo di acquisto del gas è la produzione di petrolio. Dovete sapere infatti che il gas naturale viene spesso prodotto insieme al petrolio, quindi una diminuzione della produzione di petrolio può limitare l’offerta di gas naturale e aumentarne il prezzo.

Da segnalare anche la disponibilità di infrastrutture, come oleodotti e gasdotti, che possono compromettere il trasporto del gas naturale e incidere quindi sul prezzo finale. Lo abbiamo visto con i recenti fatti di cronaca relativi allo sconto tra Ucraina e Russia, in particolar modo con l’esplosione del gasdotto Nord Stream ucraino.

Incidono infine sul prezzo del gas le decisioni politiche del governo che, a seconda della situazione, può applicare restrizioni sulla distribuzione e sull’uso del gas naturale.

1. Kanguru

Immagine di Kanguru

Piastra termica con diametro di 20 cm, progettata per accumulare più calore davanti ai fornelli e di conseguenza garantire un risparmio di energia.

  • Completamente in acciaio

  • Cottura più omogenea

Qualora vogliate consumare meno gas, vi consigliamo di acquistare innanzitutto un buon diffusore di calore per fornelli. Si tratta del prodotto ideale per distribuire il calore in modo rapido e uniforme, realizzato interamente in acciaio inossidabile, motivo per cui è resistente e al tempo stesso durevole nel tempo. È adatto a qualsiasi materiale esistente, come ferro e ceramica. Grazie al suo design, questo articolo è sicuro e, soprattutto, facile da usare. Chiaramente, è possibile utilizzarlo con diversi fornelli, come nel caso di quelli ad induzione, a gas ed elettrici. 

Immagine di iDOO

Termoventilatore a basso consumo energetico, capace però di arrivare comunque a 1500W alla massima potenza. Silenzioso, 3 livelli di potenza e un display a LED completano le sue caratteristiche principali.

  • Efficiente

  • Con telecomando

  • Funzione oscillante

  • Limitato ad ambienti piccoli

Sulla stessa onda del prodotto precedente, potrebbe essere conveniente riscaldare l’ambiente domestico con un piccolo ma performante termoventilatore a basso consumo. Questo modello ha la peculiarità di utilizzare il 50% dell’energia richiesta dai sistemi tradizionali per produrre lo stesso livello di calore, il che significa che sarà il prodotto perfetto per questo periodo di grossi rincari sul costo di energia. 

3. Google Nest Learning Thermostat 3Rd Generation

Immagine di Google Nest Learning Thermostat 3Rd Generation

Termostato intelligente direttamente by Google, controllabile da qualsiasi luogo. Permette di risparmiare sul consumo di gas grazie proprio al fatto che è smart e di essere in grado di imparare dalle vostre abitudini.

  • Intelligente

  • Personalizzabile

Uno dei migliori prodotti per risparmiare efficacemente sulla bolletta del gas è certamente un termostato intelligente. Tra le tante soluzioni presenti in commercio, vi consigliamo vivamente di acquistare il Google Nest di 3° generazione. Si tratta di un articolo che riesce a controllare il consumo del gas per risparmiare appunto sulla bolletta. Questo articolo è in grado di apprendere le abitudini, vale a dire la temperatura che preferita quando si è in casa e la abbassa automaticamente durante le ore lavorative/scuola/università. Per questo motivo, è in grado di creare – attraverso la temperatura preferita – una programmazione personalizzata e il tempo necessario per riscaldare l’abitazione. È compatibile con la tecnologia OpenTherm, dunque è doveroso possedere una caldaia compatibile. 

Immagine di Pepte

Riduttore di flusso per doccia, pensato per erogare l’acqua dal rubinetto doccia in modo intelligente, ottenendo un risparmio idrico. Si adatta al 95% dei rubinetti.

  • Ampia compatibilità

  • Risparmio acqua fino al 70%

Vi sembrerà una banalità, ma in realtà non lo è. Acquistare un limitatore del flusso dell’acqua è indispensabile per risparmiare sulla bolletta del gas. Infatti, consumando meno acqua calda in doccia, senza compromettere la pressione di uscita, si limita l’uso della caldaia, motivo per cui si abbattono gli sprechi. Il prodotto da noi consigliato è quello realizzato da Pepte, compatibile con il 95% dei rubinetti presenti in commercio e nelle abitazioni. 

5. FP-TECH 100 litri

Immagine di FP-TECH 100 litri

Pannello solare termico per acqua calda da 100 litri, realizzato in vetro borosilicato resistente fino a grandine da 25 mm.

  • Struttura resistente

  • Risparmio di energia garantito

  • Serve spazio per installarlo

L’installazione di uno o più pannelli solari dedicati esclusivamente all’acqua calda è sicuramente la soluzione migliore per ridurre il consumo di gas per il riscaldamento dell’acqua, anche se l’investimento iniziale è molto più alto rispetto ad altri metodi suggeriti in precedenza. Tuttavia, con un pannello solare termico avrete la certezza di risparmiare ogni mese cifre importanti una volta recuperato l’investimento, in quanto il pannello sfrutta l’energia solare per produrre calore e quindi con zero costi in bolletta. Il modello da noi segnalato è disponibile in diverse dimensioni, cosicché possiate acquistare quello che meglio soddisfa le vostre esigenze. Si parte da un minimo di 100 litri a un massimo di 240 litri. La soluzione intermedia è da 180 litri. I tubi sono resistenti, anche in caso di forte grandine, così come la struttura che regge il serbatoio, rivestita in acciaio galvanizzato verniciato. La struttura inoltre può essere installata su tetti e terrazzi piani o inclinati. 

6. Ariston Matis Condens Plus

Immagine di Ariston Matis Condens Plus

Caldaia a condensazione dotata delle più recenti tecnologie per sfruttare al massimo l’energia prodotta. Inoltre, funziona sia a metano che GPL.

  • GPL e metano

  • Alta efficienza

  • Recupero investimento non immediato

Se avete una vecchia caldaia a gas, non potete pretendere che questa sia efficiente dal punto di vista dei consumi. Con rincari elevati sul costo dell’energia, una scarsa efficienza del prodotto si manifesta ancora di più, portando alle tanto odiate bollette salate. Vi proponiamo quindi una caldaia a condensazione, ossia una tipologia di caldaia che integra le ultime tecnologie per sfruttare al massimo l’energia prodotta. Questo modello utilizza infatti il 100% del potere comburente del gas, che si traduce in un risparmio medio del 20% rispetto a una caldaia tradizionale. Funziona sia a metano che GPL, pertanto potrete sicuramente sfruttarla al meglio indipendentemente dal tipo di gas disponibile nella vostra zona. Inoltre, con l’aiuto di un sistema di termoregolazione avanzato, come il termostato smart proposto poc’anzi, potrete risparmiare ancora di più. 

Immagine di Dokpav

Guarnizione per porte e finestre capace di isolare bene l’ambiente interno da quello esterno, il che si traduce in un maggior calore interno durante l’inverno.

  • Autoadesiva

  • Flessibile

Se le guarnizioni di porte e finestre non sono in buone condizioni, la fuoriuscita di aria calda è assicurata. Ciò si traduce in abbondanti perdite di calore, soprattutto in inverno, obbligando il vostro sistema di riscaldamento a funzionare più del necessario. Vi consigliamo quindi di sostituire eventuali guarnizioni in pessimo stato per evitare grosse dispersioni di gas. Ovviamente anche la guarnizione deve essere di qualità, ed ecco perché vi suggeriamo di acquistare questo modello sigillante e autoadesivo, realizzato con materiale atossico e schiumato con EPDM. Potrete applicarlo in qualsiasi porta o finestra, anche scorrevole. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.