Categorie
Pc Games

Concord sarà free to play o a pagamento su PS5 e PC? Vediamo cosa sappiamo – Multiplayer.it

Author: Multiplayer.it

Lo State of Play di maggio di Sony Interactive Entertainment si è aperto con la prima vera presentazione di Concord, lo sparatutto in prima persona 5 vs 5 a tema sci-fi di Firewalk, previsto per PS5 e PC e con data di uscita fissata per il 23 agosto. Abbiamo visto molto del gioco, ma non sappiamo ancora se sarà un gioco gratuito o a pagamento.

I primi indizi però permettono di avere un’idea del tipo di modello economico sul quale punterà Concord.

Gli indizi su Concord

Prima di tutto, sappiamo che sarà possibile fare la prenotazione di una qualche edizione di Concord a partire dal 6 giugno. Questa includerà l’Accesso Anticipato dell beta (per 5 giocatori) e il Monarch Pack, che pare essere un pacchetto di contenuti cosmetici. Ovviamente la prenotazione è un primo grande indizio per il fatto che sarà un gioco a pagamento, ma sappiamo bene oramai che anche i giochi free to play dispongono di versioni speciali a pagamento per ottenere contenuti aggiuntivi sin dal lancio.

Uno dei personaggi principali di Concord

Uno dei personaggi principali di Concord

Più importante è un secondo indizio: sarà necessario l’abbonamento a PS Plus per poter giocare a Concord. Di norma il servizio in abbonamento non è richiesto per i prodotti free to play come Fortnite. Questo fattore aiuta a credere che sarà un gioco a pagamento.

Vi sono però altri fattori da tenere in considerazione, come il prezzo. Helldivers 2 è stato il grande successo live service di Sony in questo inizio 2024 ed è stato venduto a 39.99€. Concord potrebbe cercare di posizionarsi nella stessa fascia di prezzo per attirare più giocatori possibili sin dal lancio e generare più facilmente un passaparola, così da garantire guadagni a lungo termine, sopratutto se Concord punterà sulla monetizzazione tramite pass battaglia e tanti contenuti estetici a pagamento. È anche vero che Concord pare un prodotto più costoso, in termini produttivi, quindi è possibile che Sony abbia necessità di posizionarlo a prezzo di partenza più alto.

Inoltre vi è anche un’altra possibilità, sebbene ci sembri veramente poco probabile: in modo simile a Foamstar, Concord potrebbe arrivare direttamente su PS Plus, se non in Essential almeno in Extra dove sarebbe accessibile per un periodo limitato. Scommetteremmo il contrario, ma è sempre nel reame delle (remote) possibilità.

Vi lasciamo alla presentazione dello State of Play di Concord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.