Categorie
HardwareSoftware

Seagate presenta hard disk Barracuda Pro a elio da 10 TB

Seagate ha iniziato a portare nel settore consumer i primi modelli di hard disk a elio. A distanza di alcuni mesi dal lancio di un hard disk a elio destinato al mondo professionale e delle imprese (vedere Hard disk a elio da 10 TB di Seagate: inizia la produzione), Seagate rilascia oggi il Barracuda Pro da 10 TB.

Seagate presenta hard disk Barracuda Pro a elio da 10 TB

Grazie alla densità minore rispetto all’aria, l’utilizzo dell’elio consente di ridurre le frizioni all’interno del disco e, allo stesso tempo, di migliorare le prestazioni riducendo i consumi.
Seagate promette un balzo in avanti del 25% in termini di performance, almeno per ciò che riguarda la lettura dei dati. Il Barracuda Pro da 10 TB, infatti, permetterebbe di raggiungere i 250 MB/s sia in lettura che in scrittura sequenziale.

Il Barracuda Pro fa parte di una nuova gamma di hard disk battezzata Guardian: l’offerta è composta da prodotti prevalentemente destinati ai NAS (IronWolf) nonché alla sicurezza (SkyHawk).
Seagate ha presentato anche FireCuda, un hard disk ibrido con una capienza fino a 2 TB e 8 GB di memoria NAND.

Il Barracuda Pro da 10 TB costa 535 dollari (circa 5 centesimi a gigabyte) mentre gli IronWolf e SkyHawk da 10 TB, rispettivamente, 470 e 460 dollari.
Tutti i modelli fanno ruotare i piatti a 7200 RPM e utilizzando la tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR).

Autore: IlSoftware.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.