Categorie
Pc Games

PS4 update 4.00: aggiornamento massiccio con cartelle, UI rinnovata e molto altro

Il software di sistema dell’apprezzata e popolare PlayStation 4 si prepara ad un importante cambiamento, che prenderà il via a breve con il rilascio della versione 4.00nome in codice Shingen – disponibile inizialmente in versione beta per gli utenti che hanno scelto di prendere parte al programma beta pubblico. Le principali novità comprendono un rinnovamento della UI, l’inserimento di nuovi strumenti per l’organizzazione dei contenuti, modifiche al menu rapido e molto altro.

Si parte dall’interfaccia utente con una serie di miglioramenti e modifiche comprendenti alcune novità subito evidenti, a partire dai nuovi sfondi di sistema e ad ai cambiamenti apportati al tab “What’s New”. Non mancano affinamenti minori che interessano elementi come le notifiche popup e le icone di sistema ridisegnate.

ps4 quick menuj

Novità consistenti anche per quanto riguarda il Menu Rapido – che si attiva tramite la pressione prolungata del tasto PS sul controller DualShock 4. Tale menu verrà arricchito con nuovi elementi che permetteranno di accelerare l’accesso a determinate informazioni, senza tornare alla schermata home. Nello specifico, il rinnovato Menu Rapido includerà le scorciatoie per accedere, tra l’altro, ai Party, ai Gruppi e alle Community preferite. Il menu sarà inoltre personalizzabile: l’utente potrà pertanto aggiungere e rimuovere elementi in base alle proprie esigenze. 

Sony ha previsto alcune modifiche anche per il Menu Condividi – attivabile tramite il tasto Share del controller – che salverà in automatico le informazioni sull’ultimo social network utilizzato per condividere video e screenshot. In tal modo, il processo di condivisione di ulteriori contenuti risulterà un po’ più veloce. Sarà inoltre possibile condividere tramite Twitter clip video di durata maggiore rispetto a quella attuale (sino a 140 secondi, a fronte degli attuali 10 secondi). 

playstation 4

L’aggiornamento software 4.0 contribuirà a razionalizzare l’organizzazione dei contenuti presenti nella console grazie all’introduzione delle cartelle sia nel launcher, sia nella Libreria. L’utente avrà in tal modo la possibilità di raggruppare giochi e app in maniera più pratica, semplificandone la successiva individuazione. All’interno della Libreria, inoltre, verrà aggiunto il nuovo tab denominato “Acquistato” che mostrerà tutti i contenuti posseduti dall’utente (giochi, applicazioni, demo e versioni beta). Di conseguenza, il tab “Giochi e Applicazioni” si concentrerà sui contenuti installati nel sistema. Sempre all’interno della Libreria verranno introdotti nuovi strumenti per l’organizzazione e l’individuazione dei contenuti: ad esempio, il filtro basato sulla data di acquisto o lo stato di installazione, e la ricerca di giochi e app tramite input testuale. 

Le novità dell’aggiornamento 4.0 proseguono con la possibilità di visualizzare i Trofei anche in assenza di connessione Internet. E’ stato inoltre aggiunto un nuovo tasto che permette di visualizzare il contenuto di un Trofeo nascosto – per default il Trofeo non mostra il contenuto, ma l’utente sarà libero di visualizzare nome e informazioni specifiche. Da ultimo, sono state modificate le icone che segnalano quanto è raro un trofeo (dai quattro quadrati si passa ad un’icona piramidale con che riporta al vertice il trofeo estremamente raro).  

playstation 4 trofei

Chiudono il quadro delle novità quelle introdotte nel Profilo Utente: scopo di Sony è rendere più semplice l’individuazione delle informazioni più rilevanti per l’utente. Ad esempio, sarà possibile esaminare i trofei posseduti, mettendoli a confronto con quelli di un altro giocatore. L’utente potrà inoltre scegliere di aggiungere un’immagine di sfondo al proprio profilo – ad esempio, uno screenshot catturato durante una sessione di gioco. 

Sony precisa che le novità appena illustrate rappresentano solo una parte di quelle previste per il prossimo major update del software di sistema di PS4, non tutte sono state incluse nella versione beta disponibile a partire dalla giornata di oggi (16 agosto) per gli utenti che fanno parte del programma di beta test portato avanti in forma pubblica. Ulteriori informazioni sulla data di disponibilità della versione stabile del software di sistema 4.00 di PS4 saranno comunicate nelle prossime settimane.

Autore: GAMEmag – Videogames

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.